toro

Torino, le date dell’Europa League si conosceranno solo da giovedì: ecco perchè

Europa League / Se la prima in casa o fuori si saprà solo dopo il completamento del secondo turno preliminare: influirà anche il risultato di AIK Solna - Linfield

Redazione Toro News

"Il regolamento UEFA, per quanto riguarda il sorteggio di ieri, quello tenutosi a Nyon riguardante il Terzo Turno Preliminare di Europa League, parlava chiaro: la prima squadra estratta nella determinazione degli accoppiamenti sarebbe stata quella che avrebbe giocato la prima in casa. E il Toro è stato estratto prima di quella che sarà la squadra avversaria, quasi certamente il Brommapojkarna. Il calendario ufficiale, ad oggi, è quello sorteggiato ieri.

"C'è un però: in questo momento, il Secondo Turno vede un doppio confronto tra svedesi e nordirlandesi. Oltre a Brommapojkarna - Crusaders, duello da cui uscirà l'avversaria del Toro, c'è anche un Linfield - Aik Solna. e la vincente del duello, dovrebbe giocare anch'essa la prima fuori casa, per la cronaca contro la vincente di Astana - Hapoel Tel Aviv. Da regolamento UEFA, però, due squadre dello stesso Paese non possono giocare lo stesso giorno in casa.

"Insomma, dando per certo il passaggio del Brommapojkarna, vincente per 4-0 nella gara di andata, se a passare il turno sarà l'AIK Solna si avrà l'inversione delle date, col Torino che giocherebbe l'andata in Svezia e il ritorno all'Olimpico. Soluzione, questa, caldeggiata in modo particolare dalla Società di Via Arcivescovado, che preferirebbe giocare il ritorno davanti al pubblico, perché è sempre meglio così in caso di bisogno di ribaltare il risultato e anche per questioni di biglietteria e logistica.

"Se invece a passare il turno saranno i nordirlandesi del Linfield, allora nessuna inversione di date, andrebbe in scena, e il programma resterebbe quello attuale: andata a Torino il 31 luglio e ritorno a Stoccolma il 7 agosto.

"L'andata del secondo scontro tra nordirlandesi e svedesi ha visto il Linfield uscire vittorioso per 1-0. Gara di ritorno giovedì in Svezia.