gazzanet

Torino, Ljajic se ne va: dopo quasi tre anni i granata sono di nuovo senza la “10”

La squadra granata si trova senza il suo numero dieci: ma non è la prima volta...

Gualtiero Lasala

"Adem Ljajic lascia il Torino, e si accasa al Beşiktaş, squadra turca che lo ha portato via dall'Italia. Con l'addio del serbo, arrivato l'ultimo giorno di mercato, se n'è andato anche il numero "10" della squadra granata: il serbo aveva preso lo storico numero del Toro (e del calcio in generale) all'inizio della stagione 2016/2017, con giusta causa. Di norma, infatti, la maglia con il numero 10 sulle spalle viene data al giocatore che dispone delle qualità migliori nella squadra: non è una regola, ma una consuetudine usata spesso nel calcio mondiale. Non è un caso che i giocatori che hanno segnato la storia del gioco del pallone abbiano indossato quel numero, da Pelé a Maradona, fino a Roberto Baggio e Lionel Messi.

"STORIA - E non è, a dir la verità, la prima volta che il Torino rimane senza il suo numero più prestigioso. L'ultima volta che i granata rimasero senza "10" fu nel 2015: con l'addio di Paulo Vitor Barreto, la maglia tanto ambito perse il suo proprietario, rimanendo inutilizzata, anche a causa di un giocatore con le qualità e la personalità necessarie per indossarlo, ad esclusione di Quagliarella, che indossava (e continua ad indossare) la numero "27" per motivi personali. Il Toro dovette aspettare sei mesi prima di ritrovare un giocatore con la numero "10": a gennaio del 2016, infatti, tornò a Torino Ciro Immobile, attaccante rimasto nel cuore dei granata, che non poté riappropriarsi del numero 9 (sulle spalle di Andrea Belotti) e scelse - dunque - il numero dieci.

http://www.toronews.net/calcio-mercato/ufficiale-torino-ljajic-e-un-giocatore-del-besiktas/

"FUTURO - E dopo sei mesi, la dieci non rimase vacante: addio Immobile, ecco Ljajic, che scelse una casacca anche molto pesante, considerato chi l'aveva indossato (da Baloncieri a Zaccarelli, fino al capitan Mazzola). Ed ora, di nuovo, la "10" non ha proprietario: tra le motivazioni principali, c'è anche il fatto che i giocatori di grande qualità granata - come Iago Falque e Baselli - hanno sempre scelto ed utilizzato il numero che portano sulle spalle. Quindi, almeno fino a gennaio, il Toro non ha un numero "10": si dovrà attendere un giocatore che abbia la personalità di sceglierlo. Oppure, un nuovo acquisto...