"Pirlo, premiato migliore in campo, ha commentato: "Guardiamo con fiducia alla partita di mercoledì. Stiamo bene, siamo nella condizione giusta al momento giusto. Per noi mercoledì sarà una gara fondamentale. Abbiamo speso parecchio oggi, ma riusciremo a recuperare in tempo".
toro
Torino-Milan 0-1
Pirlo, premiato migliore in campo, ha commentato: "Guardiamo con fiducia alla partita di mercoledì. Stiamo bene, siamo nella condizione giusta al momento giusto. Per noi mercoledì sarà...
"Meglio il Toro della ripresa con Muzzi in campo, che ha dato maggior consistenza alla manovra avanzata granata. E' sparito però Stellone, che non si è reso più pericoloso. Il Milan non ha pressato come nei primi 45', si è limitato a difendere il risultato, ma il Toro, con più convinzione, avrebbe potuto anche sperare nel pareggio. Ci ha messo del suo Messina che ha ammonito senza criterio e alla fine ha espulso Brevi per doppia ammonizione, una delle due inesistente.
Cronaca secondo tempo
"Al 48' si chiude il match con la vittoria del Milan.
"Tre i minuti di recupero concessi da Messina.
"Al 43' punizione per il Toro per ennesimo errore di Gourcuff, batte Muzzi, palla sul fondo.
"Al 39' De Biasi stupisce tutti togliendo Rosina per Gallo. Ardito in precedenza ha subito un leggero infortunio alla spalla, ma ha deciso di restare in campo.
"Al 34' entra Ogbonna per Lazetic.
"Al 29' espulso Brevi per doppia ammonizione, un altro grave errore di Messina, peggiore in campo. Ancelotti cerca di rincuorare il capitano granata mentre esce dal campo, anche il tecnico rossonero ammette l'esagerazione dell'arbitro.
"Al 19' è Jankulovski a sostituire Seedorf che si prende gli applausi del pubblico granata e la stretta di mano di De Biasi.
"Al 15' buonissima occasione per il Toro, Dida è ormai battuto, ma il tiro di Muzzi va fuori d'un soffio. L'entrata in campo del bomber romano ha dato una marcia in più al Toro.
"All'11 anche Messina va in crisi, prima ammonisce Gilardino che, essendo diffidato, salterà la partita contro la Fiorentina, poi tocca a Brevi subire il giallo. Due ammonizioni che potevano essere evitate.
"Al 10' al limite dell'area Nesta atterra Muzzi, Messina fischia il fallo all'attaccante granata, fallo che obiettivamente vede solo l'arbitro bergamasco.
"Al 9' ci prova Gilardino ben imbeccato da Gourcuff, incespica l'attaccante che non appare nelle sue migliori condizioni.
"Al 6' il Toro ha una buona occasione, Favalli rischia l'autorete, dal calcio d'angolo battuto da Rosina si apre una nuova azione granata che impegna seriamente Dida.
"Comincia la ripresa.
"Cronaca primo tempo
"Desolazione in campo da parte granata, un primo tempo da cancellare, troppa la differenza tecnica e poca volontà da parte del Torino. E' mancato lo spirito guerriero chiesto da Cairo e De Biasi alla vigilia. All'inizio si è fatto vedere Coco, poi è scomparso, Rosina ha tentato di imbastire qualche azione, ma non è stato seguito a dovere dai compagni. Il Milan non ha faticato molto nella sua manovra, grazie ad un Seedorf superbo. De Biasi nella ripresa tenterà di correre ai ripari, probabilmente anche lui ha sbagliato l'assetto tattico.
"Fischia Messina la fine del primo tempo e fischiano i tifosi granata al cospetto di una prestazione insufficiente del Toro.
"38' in campo c'è solo il Milan che fa girare la palla a piacimento, ci prova il Toro ad affacciarsi davanti a Dida ma, come spesso accade, non incidono mai a dovere in area avversaria. Seedorf è incredibilmente ispirato.
"32' il Milan va in gol con Ronaldo, ma è in fuorigioco, i rossoneri però sono stati nuovamente abilissimi in chiave offensiva, grazie a Brocchi che sta crescendo molto a metà campo. Cairo in panchina ha l'aria piuttosto delusa.
"25' gol del Milan, strepitoso tiro di Seedorf, lasciato solo dalla difesa granata, Abbiati non riesce ad allungarsi a dovere e viene beffato dalla potenza dell'olandese.
"24' Stellone non è abile a girarsi davanti a Dida e sbroglia la matassa la difesa rossonera. Il Toro deve avere più convinzione.
"22' ci prova Rosina a portare avanti la manovra, ma è troppo arretrato e poco accompagnato dai compagni che non lo seguono a dovere.
"17' Rosina ci prova da punizione, si salva Dida.
"Al 15' sale la manovra del Milan, ma la difesa granata fa muro in area e gli ospiti non passano.
"All'11' la partita non è estremamente eccitante, il Milan sta crescendo, dopo un momento iniziale favorevole al Toro, grazie ad un paio di tiri pericolosi di Stellone.
"Al 1' grande sgroppata di Coco sulla fascia che crossa dal fondo e pennella un bel pallone al centro, De Ascentis non ne approfitta.
"Cairo ha deciso di sedere in panchina a fianco di De Biasi.
"Messina fischia l'inizio del match.
"Prima del match il presidente Urbano Cairo ha cosparso di sale, per scaramanzia, il terreno davanti alla Maratona, ricordando il compianto presidente del Pisa Romeo Anconetani.
"Tabellino
"Marcatori: 25' Seedorf
"Torino (4-2-3-1): Abbiati, Comotto, Brevi, Franceschini, Balestri, Coco (Muzzi), De Ascentis, Ardito, Rosina (Gallo), Lazetic (Ogbonna), Stellone. (Taibi, Martinelli, Cioffi, Gallo, Abbruscato, Muzzi). All. De Biasi.
"Milan (4-3-1-2): Dida, Cafu, Nesta, Bonera, Favalli, Ambrosini (Gourcuff), Brocchi (Simic), Pirlo, Seedorf (Jankulovski), Gilardino, Ronaldo (Kalac, Simic, Jankulovski, Gourcuff, Inzaghi, Oliveira). All. Ancelotti.
"Ammoniti: Gilardino, Ronaldo (Milan); Brevi (Torino)
"Espulsi: Brevi (Torino) al 29'
"Arbitro: Messina
© RIPRODUZIONE RISERVATA