gazzanet

Torino-Milan 2-0: al Grande Torino si sogna la Champions League!

Al 90' / Belotti apre le danze, Berenguer completa il capolavoro: ora la squadra di Mazzarri può davvero sognare

Nicolò Muggianu

Erano anni che i tifosi del Torino aspettavano notti come questa. Una serata di grande calcio all'Olimpico Grande Torino: il Toro esce dal campo con tre punti che fanno sognare la Champions League. Milan annientato da Belotti-Berenguer: è una serata magica.

PRIMO TEMPO - Per il Torino è come una finale e lo si vede subito. La squadra di Mazzarri ha un piglio e una verve che raramente si erano viste in altre partite nel corso di questa stagione. Belotti e compagni pressano bene di squadra e il Milan è alle corde. La prima occasione arriva su calcio piazzato: schema (piuttosto singolare) tra Berenguer e Belotti, che libera al tiro Ansaldi. Palla di poco a lato. Torino ancora pericoloso al 39', questa volta con Belotti: il capitano granata si libera in area, ma la sua conclusione di piatto destro non impensierisce Donnarumma. Il Milan in bambola e riesce a rendersi pericoloso soltanto nel finale, ma il tiro di Chalanoglu al 43' viene respinto da un attento Sirigu.

FINALE - Dopo un primo tempo in grande equilibrio, il match si stappa nella ripresa. Gli animi si surriscaldano e al 53' ne paga le conseguenze Mazzarri, espulso da Guida e ora a rischio derby (LEGGI QUI). Il Toro però è squadra vera e lo fa vedere anche senza il suo condottiero: al 58' Izzo viene steso in area di rigore, è penalty. Dal dischetto si presenta Belotti, che batte Donnarumma con un destro potente e centrale. Gattuso allora capisce che è il caso di cambiare qualcosa: fuori Suso e Paquetà, dentro Piatek e Borini per un 4-4-2 a chiara trazione offensiva. Il gioco della squadra rossonera però latita e l'unico lampo arriva su calcio da fermo: Bakayoko salta più in alto di tutti e al 67' colpisce la traversa. Brividi per gli oltre 20mila dell'Olimpico, che però dopo appena due minuti vanno in estasi: Berenguer si avventa su una respinta corta di Conti e fulmina Donnarumma con un destro all'incrocio dei pali. 2-0 per il Torino e sogno che inizia a prendere forma. Al 79' Sirigu salva ancora su Bakayoko, con un intervento che con l'ausilio di Izzo finisce in angolo. Il Milan allora perde la testa e Romagnoli si fa buttare fuori all'82': eccessive le sue proteste nei confronti dell'arbitro Guida per un fallo a centrocampo fischiato a Belotti. Finisce così: il Torino vive la sua prima notte da Champions, superando l'esame più importante. Sognare? Ora si può.