toro

Torino-Milan, profumo di Champions: la partita che può valere una stagione

Verso il match / Questa volta non è una frase fatta: i granata si giocano la partita più importante della propria storia recente

Silvio Luciani

"Esistono partite la cui posta in palio è superiore rispetto ai tre punti e Torino-Milan è una di queste. I granata arrivano nel migliore dei modi ad un appuntamento dall'importanza capitale: questi 90' sono probabilmente i più importanti che la storia recente del Toro ricordi. Dopo anni di sofferenze e altalena tra Serie A e B, la truppa di Mazzarri è nelle condizioni di giocarsi uno scontro diretto per la Champions League contro il Milan, squadra che ha investito 70 milioni di euro nel mercato di gennaio e che ha un monte ingaggi che equivale al triplo rispetto a quello del Toro.

"I rossoneri disputeranno domani la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Lazio e poi si proietteranno a questa importantissima partita. Granata che dovranno fare a meno di Daniele Baselli, importantissimo nelle ultime settimane per legare i reparti del Toro, ma che potrebbero contare sul rientro di Iago Falque: è sulla via del recupero ma solo nei prossimi giorni si potrà sapere di più sulle sue condizioni. Anche il Milan dovrebbe recuperare Paquetà, il trequartista brasiliano che ha avuto un grandissimo impatto sul campionato rossonero potrebbe essere l'arma in più nell'arsenale rossonero.

"Il pubblico potrebbe fare la differenza e in una partita così importante dovrebbe esserci il pienone all'Olimpico Grande Torino. Un altro fattore potrebbe essere il duello tra Nkoulou e Piatek: il polacco è rimasto a secco nelle ultime due contro Lazio e Parma e questa è una notizia. Da quando si è trasferito in rossonero a gennaio, la striscia massima di astinenza da goal è stata di due partite. Mazzarri preparerà probabilmente una marcatura speciale oltre a definire tutti gli accorgimenti per cercare di battere il Milan e sognare risultati incredibilmente inaspettati ad inizio anno.

"