gazzanet

Torino-Milan, la Top 11 dei doppi ex: un 4-2-4 ultra offensivo

Gualtiero Lasala

"Matteo Darmian: il terzino destro non può che essere Darmian. Cresciuto nelle giovanili del Milan, è rimasto in rossonero dal 2006 fino al 2009:ma nel 2011 è il Torino a credere in lui sul serio e, grazie al lavoro di Ventura, il difensore diventa una colonna portante della squadra granata. Con la maglia del Toro arriverà in Europa, segnerà un gol importantissimo nel Derby, e poi andrà al Manchester United, per cercare di arrivare a traguardi importanti.

"Giuseppe Pancaro: un difensore che ha girato molte squadre in Italia, ma che a Milano e a Torino è rimasto per più tempo. Con il Toro restò per tre anni, dal 1989 al 1991 e poi nella stagione 2006-2007, mentre in rossonero rimase per il biennio 2003-2005. Vinse molto nella sua carriera, Pancaro: con il Torino la sola Mitropa Cup, mentre con il Milan vinse uno scudetto, una Supercoppa Italiana e una Supercoppa Europea.

"Roberto Rosato: il difensore in questione ha speso, in sostanza, quasi tutta la sua carriera tra Torino e Milan. Crebbe nelle giovanili granata, per poi rimanere con il Toro per ben 6 anni, dal 1960 al 1966: passo in rossonero nel '66, per poi rimanere al Milan 7 anni, fino al 1973. Anche lui con la squadra rossonera vinse moltissimo: un campionato italiano, tre Coppe Italia, due Coppe delle Coppe, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.

"Cesare Maldini: il padre di Paolo è stato legato al Milan per tutta la vita, proprio come il figlio. In questa ideale formazione è impiegato come terzino sinistro, un ruolo che Cesare ha ricoperto all'inizio della sua carriera. Vestì la maglia rossonera per 12 anni, e concluse la carriera al Torino nella stagione 1966-1967.

"

Potresti esserti perso