Il Toro gioca un’ora alla grandissima, trova il vantaggio con un eurogol di Stellone, raddoppia con Fantini nella ripresa, soffre qualcosa di troppo nel finale, dopo il rigore di Bucchi, ma supera 2-1 il Modena e ritrova il secondo posto in classifica, portandosi temporaneamente a -5 dal Mantova.
toro
Torino-Modena 2-1
Il Toro gioca un’ora alla grandissima, trova il vantaggio con un eurogol di Stellone, raddoppia con Fantini nella ripresa, soffre qualcosa di troppo nel finale, dopo il rigore di Bucchi, ma supera 2-1 il Modena e ritrova il secondo posto...
L’avvio del Toro è a mille all’ora, con Muzzi che costringe al placcaggio (con relativa ammonizione) il difensore Perna, conquistando un calcio di punizione da posizione favorevole che non produce però risultati apprezzabili. Al 6’ Fantini da sinistra scodella un pallone invitante per Muzzi, cui il gol viene negato da un miracolo di Frezzolini. Dopo dieci minuti tutti colorati di granata, il Modena cresce ma è ancora il Torino a sfiorare la rete con un gran tiro da fuori di Longo che sfiora il palo. La squadra di De Biasi controlla bene gli sguscianti Colacone e Bucchi, ma quando il numero 29 emiliano trova il modo di provare la conclusione dal limite, solo il legno salva Taibi dalla capitolazione. Nel momento in cui il Modena dà la sensazione di poter prendere il controllo della gara, il Toro trova il vantaggio con un eurogol di Stellone, un sinistro di controbalzo su corta respinta di Perna che scatena l’entusiasmo del Delle Alpi. E’ il 36’, cinque minuti dopo il Torino potrebbe chiudere i conti, quando Muzzi si invola sulla destra e scodella un cross basso che è solo da spedire in rete, ma Fantini riesce a sbagliare a tre metri dalla porta sguarnita.
L’avvio del secondo tempo è favorevole agli ospiti, con Bucchi che prima impegna Taibi con un diagonale e poi lo costringe a un mezzo miracolo su una bella girata. Al 12’ il Toro torna a farsi vivo in contropiede con Music, che trova bene in area Stellone, sul quale salva in modo fortuito quanto decisivo Pivotto. Il Modena chiede invano il rigore, ma Ayroldi non si lascia ingannare dal tuffo di Giampaolo (in campo da pochi istanti) e ammonisce per simulazione l’ex attaccante del Pescara. La squadra di Pioli si riversa nell’area granata, ma così lascia autentiche praterie al contropiede del Toro, che al 21’ colpisce e chiude i conti con Fantini, che si invola per 20 metri e, appena arrivato in area, non perdona Frezzolini. Nel finale Brevi e compagnia reggono benissimo contro l’arrembaggio del Modena, ma un fallo di Nicola regala agli ospiti l’occasione di accorciare le distanze su rigore, che Bucchi trasforma sia al primo tentativo che nella ripetizione. Gli ultimi minuti sono sofferti, ma Taibi deve fare una sola autentica parata, anche se decisiva, al minuto 48 su Campedelli. Poi arriva il triplice fischio di Ayroldi, che regala vittoria e secondo posto al Toro. Per la gioia della Maratona, che riceve il consueto applauso dei giocatori di fine gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA