gazzanet

Torino-Napoli 0-0: Mazzarri ritrova la solidità, gli azzurri non passano

Al 90' / All'Olimpico Grande Torino finisce 0-0: prova di carattere della squadra di Mazzarri, al 51' annullato un gol a Belotti per fuorigioco

Nicolò Muggianu

Finisce 0-0 il match, valevole per la settima giornata del campionato di Serie A, tra Torino e Napoli. Un buon Toro all'Olimpico riesce ad imbrigliare la squadra di Ancelotti, creando i principali pericoli della serata. Al 51' annullato un gol a Belotti. Per gli uomini di Mazzarri è un buon punto guadagnato dopo il brusco stop di Parma.

PRIMO TEMPO - Il match comincia con tante novità di formazione da entrambe le parti: Mazzarri  si affida a un insolito 4-4-1-1, con Verdi, Laxalt e Lukic dal 1'. Ancelotti invece, orfano degli infortunati Maksimovic, Rui e con Koulibaly squalificato, si affida a Luperto al fianco di Manolas. A partire meglio è la squadra ospite, che al 9' si rende pericolosa con una conclusione dalla distanza di Fabian Ruiz. Attento Sirigu, respinge in angolo. Al 15' si vede invece il Torino che con Verdi, servito bene da Rincon, illude il pubblico dell'Olimpico con una conclusione che si infrange sull'esterno della rete. Un primo tempo equilibrato, che si chiude con un brivido finale per il Napoli: al 47' la conclusione al volo di Ansaldi impegna Meret, autore di un intervento salva-risultato.

https://www.toronews.net/toro/torino-napoli-0-0-mazzarri-ci-mancano-gia-2-3-punti/

SECONDO TEMPO - Buona comunque la prova del Torino che, dopo un primo tempo di attesa e ripartenza, torna in campo nella ripresa con la voglia di imporre il proprio gioco. Ottimi i segnali in particolare dall'asse Verdi-Laxalt, che al 48' confezionano un'azione conclusa dal colpo di testa di Rincon; che finisce tra le braccia di Meret. Al 51' giocata straordinaria di Verdi, che si libera di un paio d'avversari e lancia Belotti a tu per tu con Meret. Il capitano del Torino fa 1-0, ma la rete viene annullata su (giusta) segnalazione del primo assistente di Doveri. Fuorigioco: si resta fermi sullo 0-0. Ancelotti capisce che qualcosa non va e cambia: dentro Callejon e Llorente, fuori Lozano e Insigne. A rendersi pericoloso è proprio l'ex Tottenham, che svetta su Nkoulou e di testa sfiora la traversa di Sirigu. Il Torino però è vivo e risponde al 73' con Ansaldi: il suo tiro viene deviato in corner con qualche polemica - subito scemata - dopo un breve confronto tra Doveri e il VAR. Mazzarri prova a vincerla con i cambi (out Baselli, Lukic e Verdi, dentro Meité, Aina e Falque), ma lo 0-0 regge fino al 90'. Finisce così: un pari prezioso per la squadra di Mazzarri, che ritrova certezze difensive che cercava e torna a macinare punti dopo il brusco stop di Parma.