Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Torino-Napoli: Juric a caccia della prima vittoria in carriera contro Spalletti

Torino-Napoli: Juric a caccia della prima vittoria in carriera contro Spalletti - immagine 1

In carriera Juric non si è mai tolto lo sfizio di battere Spalletti: al Maradona un ko di misura, i granata ci riproveranno al "Grande Torino"

Irene Nicola

Dopo la sconfitta di misura del Maradona, firmata da Victor Osimhen, tornano a sfidarsi Ivan Juric e Luciano Spalletti. Questa volta lo scenario è quello del "Grande Torino", pronto a spingere i granata alla ricerca del primo successo di stagione contro una big. Si sfideranno un Napoli costretto ad abbandonare le ambizioni scudetto, ma matematicamente qualificato in Champions League, e un Torino che punta a difendere il decimo posto in classifica.

IL TREND - Quella di sabato pomeriggio - 7 maggio, alle ore 15 - sarà la sesta sfida tra il tecnico croato e quello toscano. E Juric vorrà togliersi uno sfizio che ancora gli manca: sconfiggere il collega. Tutti i confronti infatti hanno sempre sorriso a Spalletti: cinque vittorie su cinque. Nei primi 4 Juric sedeva sulla panchina del Genoa; Spalletti prima su quella della Roma, poi dell'Inter. L'ultima fu Napoli-Torino di ottobre, con beffa per i granata nei minuti finali. Spicca anche la voce gol segnati: appena 2 per Juric, 13 per il tecnico di Certaldo.

IL CONFRONTO - Le filosofie dei due tecnici vanno spesso su binari diversi. Da un lato c'è un Torino che punta più sulla verticalità, che fa dell'aggressività e dei duelli individuali uno dei punti di maggiore forza; dall'altro un Napoli che si dedica più al fraseggio. All'andata i granata erano riusciti a imbrigliare gli azzurri per vari tratti, impedendo alla squadra di Spalletti di imporre il proprio gioco. Ma aveva subito l'imbarcata finale e aveva peccato di cinismo sotto porta. Aspetti su cui i granata nel tempo hanno poi lavorato e su cui Juric pretenderà la massima attenzione per provare a fare lo sgambetto al Napoli.