Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, N’Koulou è il punto fermo: gioca più di tutti, pronti il riscatto e un triennale

Focus on / L'ex Lione è il perno della difesa granata: il riscatto a 3,5 milioni sembra ormai essere una formalità

Nicolò Muggianu

"Un passo alla volta. Così Nicolas N'Koulou è entrato progressivamente, ma prepotentemente, nel cuore dei tifosi del Torino. Il camerunese è senza dubbio uno dei giocatori più positivi di questa fase di campionato. L'ex Marsiglia e Lione, arrivato quasi a sorpresa in estate per completare il reparto arretrato granata, è divenuto un tassello fondamentale attorno al quale costruire il futuro. Il numero 33 ha subito convinto tutti, prima Mihajlovic e poi Mazzarri: entrambi i tecnici hanno trovato nella sua intelligenza tattica un'arma insostituibile per i propri progetti. Ottima scelta di tempo, grande attenzione e due soli cartellini gialli: N'Koulou in pochi mesi è diventato il vero leader del reparto arretrato granata, nonché idolo dei tifosi.

"INSOSTITUIBILE - Se dovessimo individuare un aggettivo per descrivere il primo anno di N'Koulou al Torino sarebbe proprio questo. Se già Sinisa Mihajlovic durante la sua gestione aveva fatto del centrale camerunese vero e proprio fulcro del proprio progetto, anche Walter Mazzarri non è stato da meno. Dal suo approdo sulla panchina granata infatti, il tecnico di San Vincenzo non ha mai rinunciato all'esperienza e alla personalità del numero 33. L'ex Lione da inizio campionato ad oggi le ha giocate tutte: 25 presenze, per un totale di 2395 minuti disputati in stagione. Numeri che non lasciano indifferenti e che mettono in evidenza l'importanza del ragazzo all'interno della rosa granata. Numeri che fanno di N'Koulou il giocatore di movimento più schierato in Serie A (qui la classifica completa,offerta dal sito partner numericalcio.it). Oltre ad essere sceso sempre in campo, e con la maglia da titolare, il classe 1990 non è stato mai nemmeno sostituito.

"FUTURO - A questo punto una domanda sorge spontanea: il futuro di N'Koulou sarà al Torino? La risposta, ad oggi, propende decisamente verso il sì. Non ci sono dubbi riguardo le sue prestazioni: il ragazzo ha ampiamente convinto allenatore e dirigenza e i granata a fine stagione riscatteranno il suo cartellino dal Lione per una cifra vicina ai 3,5 milioni di euro. L'acquisto, a queste condizioni, è stato uno dei migliori colpi della gestione di Cairo e Petrachi. A quel punto scatterà automaticamente un contratto triennale per lui, che non sembra aver alcuna intenzione di tornare in Francia. "Quello che ho vissuto a Lione, non lo auguro a nessun giocatore. - ha dichiarato N'Koulou in una lunga intervista rilasciata al quotidiano francese L'Equipe - Quando tocchi il fondo, devi solo tornare in superficie. Qui in Italia ai tifosi piacciono i difensori, il minimo intervento è applaudito come un gol, è bello".

"Insomma, preferisce “fare un passo alla volta" N'Koulou quando si tratta di futuro. È vero "le somme si tireranno alla fine", ma la certezza è che  il Torino riscatterà il suo cartellino dal Lione e poi proverà a ripartire da lui per costruire la squadra del futuro. Il Leone Indomabile, che non sarà presente ai Mondiali per la mancata qualificazione del suo Camerun, inizia a destare l'interesse di molte squadre, in Italia ed all'estero. Le vie del mercato sono infinite, ma c'è una sensazione di grande stabilità al Toro, riguardo al camerunese. D'altronde il ragazzo sotto la Mole si trova bene, e non lo ha mai nascosto:"Qui ho riscoperto il piacere di giocare a calcio”.