toro

Torino, nove anni fa la prima partita di Cairo

Il 10 settembre la prima partita ufficiale dell'era Cairo, una vittoria 1-0 contro l'Albinoleffe

Matteo Gabiano

Dopo le complesse vicende societarie di quell'estate seguenti al fallimento ed all'acquisizione della società da parte di Cairo, il 10 settembre 2005 il nuovo Toro di proprietà dell'editore alessandrino fa il suo esordio assoluto al vecchio Delle Alpi a Torino. Avversario di giornata è l'Albinoleffe, a lungo compagno di avventura dei granata negli anni di purgatorio in Serie B. Il Toro non aveva giocato le prime tre partite del campionato contro Pescara, Bari e Arezzo. Quelle sfide saranno recuperate durante il girone d'andata. Il Toro che scendeva in campo era la famosa squadra messa in piedi in poche ore dalla società appena nata, ma, davanti a quasi 30mila presenti, l'esordio è vincente con il gol partita di Fantini al 16'. In quei complessi giorni di transizione va sottolineato come ancora non fosse stata aperta la campagna abbonamenti, per cui tutti i presenti alla partita avevano comprato il biglietto per assistervi. 

Dopo nove anni il Toro è molto cambiato ed anche lo stesso Cairo ha un approccio diverso al mondo del calcio grazie all'esperienza che ha accumulato in questi anni. Alcuni errori degli inizi non sono più commessi, come la girandola degli allenatori e dei dirigenti, si è abbassata l'età media dei calciatori acquistati ed è tornato ad investire nella vera ricchezza del Toro, il suo settore giovanile. In pochi tra i presenti al Delle Alpi quel giorno, ma anche tra tutti i tifosi granata sparsi per l'Italia ed il mondo, pensavano di trovarsi, nove anni dopo, nel bel mezzo di una pausa per le Nazionali, ad una settimana dal ritorno nell'Europa dei grandi.

La storia iniziò in un sabato di settembre, con un giro di campo del nuovo Presidente, con un gol di Fantini all'Albinoleffe.

Di seguito il tabellino della partita. (Fonte: archiviotoro.it)

TORINO - ALBINOLEFFE 1-0 (1-0)Torino: Taibi, Nicola, Brevi, Ungari, Balestri, Ardito (all'83' Longo), Edusei, Fantini (all'87' Vailatti), Rosina, Music, Stellone (al 74' Muzzi). A disposizione: Pagotto, Orfei, Doudou, De Sousa. All.: De Biasi.Albinoleffe: Coser, Teani, Sonzogni, Minelli, Regonesi, Belingheri (al 79' Colombo), Del Prato, Poloni, Testini, Bonazzi (al 57' Araboni), Beretta (al 74' Diamanti). A disposizione: Ginestra, Garlini, Gorzegno, Previtali. All.: Esposito.Arbitro: Pantana di Macerata.Marcatori: Fantini 16'Spettatori: 30 mila circa di cui 29.825 paganti per un incasso di 256.000 euro. La campagna abbonamenti non è ancora iniziata per motivi tecnici legati all'insediamento della nuova società.Note: Ammoniti Minelli per proteste, Teani per trattenuta ai danni di Rosina, Poloni per trattenuta su Balestri e Edusei per proteste. Prima della partita giro di campo per il nuovo presidente Urbano Cairo. In tribuna il Sindaco Sergio Chiamparino e l'onorevole Marco Rizzo

tutte le notizie di