"Quello visto contro il Benfica è un nuovo Torino, rivoluzionato da Mihajlovic con un nuovo modo di giocare ed impostare il gioco. Alcune volte ci sono dei lapsus venturiani di 3-5-2 da parte dei giocatori della scorsa stagione ma tutto sommato è fisiologico. Il vero cambio, come ha affermato anche l'allenatore serbo, è proprio nel reparto arretrato. La difesa a tre passa a quattro e di conseguenza si modificano tutti i meccanismi di gioco che Ventura ha predicato per anni ma che non erano ben visti dalla piazza granata che spesso si annoiava allo stadio a vedere i continui retropassaggi verso l'estremo difensore.
gazzanet
Torino, ora con Mihajlovic la manovra parte dal centrocampo
La novità / Con l'allenatore serbo abbiamo visto un sostanziale cambio di gioco: più profondità e lanci lunghi
"Con l'attuale CT della Nazionale il gioco del Toro passava sempre per i piedi dei difensori, se non per quelli del portiere, erano loro che impostavano la manovra. Adesso al reparto arretrato viene tolto queso lavoro, quindi non è più compito di difensori e portiere che spesso rischiavano con retropassaggi inutili. Il gioco incomincia tutto dal centrocampo, dal famoso regista che ancora manca a Mihajlovic.
"Il fulcro del Torino infatti pare essere proprio il centrocampista centrale, che è colui che smista i palloni. Palloni che, con il tecnico serbo, vengono subito indirizzati in profondità alla ricerca di un gioco più pericoloso e offensivo mentre nella precedente gestione si procedeva in maniera più ordinata, si giocava a memoria ed il pallone lo toccavano tutti prima che arrivasse davanti. Nella scorsa partita, invece, abbiamo assistito a diversi lanci lunghi e verticalizzazioni che non eravamo più abituati a vedere a Torino.
"Quali dei due modi di giocare a calcio sia migliore, a questo punto del precampionato, non possiamo saperlo. Quello di Ventura, all'apparenza, sembra più corale e ordinato anche se alla lunga aveva stancato l'ambiente mentre quello dell'allenatore serbo appare più concreto. Il campo darà il responso e ci dirà quale dei due modi di giocare porterà più risultati mentre i tifosi granata il proprio giudizio sembrano averlo già dato e Mihajlovic ne esce vincitore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA