gazzanet

Torino-Palermo: con Rizzoli i granata hanno vinto una sola volta. E quei derby…

I precedenti / Il direttore di gara originario di Mirandola ha già diretto i granata in nove occasioni

Redazione Toro News

Torino-Palermo sarà quindi diretta da Nicola Rizzoli della sezione di Bologna: l’arbitro che ha diretto l’ultima finale Mondiale - tra Germania e Argentina al Maracanà - ma anche alcuni degli ultimi derby della Mole con esito molto amaro per i tifosi granata.  Il primo fu quello risalente al 26 febbraio 2008 terminato 0-0. In quell'occasione i due episodi che rimasero impressi di quella partita furono la traversa di Rosina e la paratissima di Sereni sulla punizione di Del Piero. Inoltre, vi è quello ben più famoso del 23 febbraio 2014: la Juventus dei record targati Antonio Conte affrontava allo Stadium il Toro di Ventura e della coppia Cerci-Immobile. La partita terminò 1-0 per i bianconeri grazie a una rete di Carlos Tevez, ma ci furono polemiche. I granata infatti recriminarono per il mancato calcio di rigore concesso per fallo di Pirlo su El Kaddouri e per un mancato rosso a Vidal, che fu reo di un tocco di mani volontario essendo già ammonito.

L'altro celebre precedente poi - datato 21 marzo 2016 - fu il testa a testa con Bonucci in occasione di un rigore netto fischiato su Bruno Peres. L'immagine del centrale bianconero fece il giro del mondo e il direttore di gara fu ampiamente criticato non solo per la duplice mancata espulsione di Bonucci e Alex Sandro ma anche per aver annullato a Maxi Lopez il gol del 2-2 per posizione di fuorigioco poi rivelatosi inesistente. Il derby in questione finì poi 1-4 in favore della Juventus.

 Cerci disperato dopo il rigore sbagliato contro la Fiorentina all'ultima giornata del campionato 2013-14: la sua ultima immagine con la maglia del Toro

Il fischietto di Bologna arbitra per la prima volta i granata in serie A nella stagione 2002-03, alla 4° giornata nella sfida persa al Braglia contro il Modena per 2-1. Nello stesso anno Rizzoli arbitrerà nuovamente il Torino in casa del Chievo Verona, venendo anche questa volta sconfitto dai gialloblù per 3-2. Nel 2007-08 Rizzoli arbitra il Toro addirittura quattro volte e qui i granata escono con tre pareggi e una vittoria, a Catania, che sarà poi l’unico successo esterno con lui in campo. In totale dunque 19 direzioni tra serie A e serie B con tre vittorie, nove pareggi e sette sconfitte: le ultime due, contro Sassuolo e Udinese nella stagione 2014-2015. Tra i precedenti da ricordare c’è sicuramente il Torino-Fiorentina del 18 maggio 2014, quello che vide Alessio Cerci sbagliare all’ultimo minuto il rigore che valeva l’Europa League. Non è dunque positivo - con una sola vittoria in nove apparizioni - il trend dei granata con l'arbitro della sezione di Bologna. Il Torino poi dovrà fare anche i conti con i precedenti positivi degli avversari di domenica prossima, con il direttore di gara che ha arbitrato il Palermo in quindici occasioni nelle quali i siciliani hanno raccolto ben cinque vittorie, otto pareggi e due sole sconfitte.

I precedenti del TORINO con RIZZOLI

Totale partite: 9

Vittorie: 1 

Pareggi: 4 

Sconfitte: 4 

I precedenti del PALERMO con RIZZOLI

Totale: 15

Vittorie: 5

Pareggi: 8

Sconfitte: 2