gazzanet

Torino-Palermo, Diego Lopez: l’ultimo allenatore di Zamparini

TURIN, ITALY - FEBRUARY 17:  US Citta di Palermo head coach Diego Lopez watches the action during the Serie A match between Juventus FC and US Citta di Palermo at Juventus Stadium on February 17, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il tecnico ex Cagliari ha cambiato modulo al suo arrivo, passando al 4-3-3

Redazione Toro News

"Non ha fatto in tempo, Diego Lopez, ad essere "mangiato" da Zamparini: il tecnico del Palermo, infatti, passerà alla storia come ultimo tecnico sotto la gestione dell'imprenditore friulano (dimessosi ufficialmente), il quale - per altro - durante le dimissioni ha voluto tirare una stoccata all'ex Cagliari, accusandolo di aver fatto scelte sbagliate.

"Diego Lopez affronta il Torino, reduce dal punto guadagnato contro la Sampdoria, e voglioso proprio di rifarsi dopo la vittoria sfumata all'ultimo minuto nella gara contro i blucerchiati. Un Palermo che con il nuovo tecnico ha trovato idee di gioco, e una continuità tattica fondamentale per arrivare ad un obiettivo salvezza che oggettivamente è ancora molto lontano, ma che grazie ai risultati soprattutto in trasferta (dove Nestorovski e compagni han già saputo sorprendere) può essere ancora raggiunto.

"Lopez arriva al Palermo a fine gennaio, dopo le dimissioni di Corini, e il suo primo risultato è di quelli che non ti aspetti: 1-1 al San Paolo e un punto d'oro strappato alla corazzata Napoli. Merito anche di un modulo che è stato stravolto rispetto alle precedenti gestioni: via ad un 4-3-3 più offensivo, ma che di fatto si muove in maniera molto simile al precedente 3-4-2-1, con i due esterni a lavorare molto - coprendo tutto il fronte. Per quanto riguarda le scelte tecniche personali, infine, Lopez si è dimostrato un tecnico molto attento alla disciplina e che si fa poco condizionare dai "nomi": ha infatti più volte dichiarato come - nonostante le qualità - Diamanti gli sia più utile a gara in corso, e ha spedito in tribuna senza mezzi termini l'indisciplinato Trajkovski.