gazzanet

Torino-Palermo: i siciliani in trasferta arrancano. E in casa i granata valgono

Verso il match / I rosanero hanno raccolto fin qui una sola vittoria in trasferta in campionato. E all'Olimpico Grande Torino...

Nicolò Muggianu

I dati parlano chiaro: il Palermo non è una squadra da trasferta. Al contrario il Torino - come la stragrande maggioranza delle squadre di Serie A - predilige giocare tra le mura amiche. L'Olimpico Grande Torino infatti è divenuto da qui a inizio anno un vero e proprio fortino con ben sette vittorie per il Toro in dodici apparizioni casalinghe e una sola sconfitta maturata durante il derby della Mole dell'11 dicembre scorso. Quest'anno sono state molte le squadre blasonate e non - tra le quali spiccano vittorie illustri contro Roma e Fiorentina - che sono uscite a mani vuote dalla tana granata e i ragazzi di Mihajlovic non sembrano avere alcuna intenzione di interrompere il trend.

Non sarà dunque compito facile per il Palermo che, dal canto suo può contare fino ad oggi su una sola vittoria esterna in campionato, quella maturata nel rocambolesco 3-4 di Marassi datato 18 dicembre 2016. Per il resto i dati dei rosanero sono desolanti e rispecchiano la posizione occupata in classifica: dieci sconfitte e tre pareggi, per un totale di sei punti conquistati in quattordici trasferte stagionali. Oltre alla difficoltà dimostrata nel macinare risultati in campo per i siculi si è poi aggiunto negli ultimi giorni un nuovo fardello societario con il patron Zamparini che ha deciso di farsi da parte dopo un'annata fino a questo momento deludente. Il tecnico Diego Lopez e i suoi giocatori dovranno dunque da qui a fine anno affrontare le ultime difficili sfide stagionali senza una figura presidenziale di riferimento.

 PALERMO, ITALY - OCTOBER 17: Andrea Belotti (L) of Torino and Giancarlo Gonzalez of Palermo compete for the ball during the Serie A match between US Citta di Palermo and FC Torino at Stadio Renzo Barbera on October 17, 2016 in Palermo, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Nonostante le mille difficoltà però i rosanero non sembrano intenzionati a mollare e arriveranno nel capoluogo piemontese con i coltello tra i denti pronti a dare battaglia ai granata per inseguire il sogno-salvezza. Il Torino dal canto suo sembra essersi almeno parzialmente ripreso dopo lo scivolone di Roma grazie al pareggio maturato al Franchi nell'ultima apparizione. Ecco allora che i ragazzi di Mihajlovic vorranno cogliere al meglio l'occasione di giocare in casa contro un' avversario - almeno sulla carta abbordabile - e trasformare, come da abitudine quest'anno, l'Olimpico Grande Torino in un teatro di festa facendo gioire i tifosi a suon di gol.