toro

Torino-Palermo: il sempreverde Moretti per annullare il talentuoso Dybala

Verso Torino-Palermo / L'esperto difensore granata se la dovrà vedere con i due attaccanti rosanero e l'esterno destro Morganella

Nicolò Minella

"L'incontro tra Torino e Palermo rappresenta un crocevia importante per la stagione dei granata che, reduci da due buone prove contro Bruges e Juventus, sono chiamati a tornare ad un successo che li allontanerebbe dai bassifondi della classifica. Per battere un Palermo in salute e in scia positiva servirà una grande prestazione in tutti i reparti. Particolare attenzione dovranno prestarla i centrali difensivi del Toro che avranno di fronte uno degli attaccanti più in forma del campionato: l'argentino Dybala.

"MORETTI: ESPERIENZA E QUALITA' PER FERMARE DYBALA E COMPAGNI-Emiliano Moretti, che sabato sera scenderà in campo come di consueto sul centro-sinistra della difesa a tre, è sicuramente il difensore più in salute della formazione di Ventura. Autore di un'ottima partita nel derby, match in cui ha arginato con puntualità, classe e precisione le sortite offensive di due giocatori come Llorente e Tevez, il classe '81 se la dovrà vedere con Dybala e Belotti (il principale indiziato per sostituire lo squalificato Vasquez). Il primo, come detto poco sopra, sta attraversando un grande periodo e ha sempre timbrato il cartellino nelle ultime 4 uscite stagionali del Palermo. L'argentino è un attaccante di altissimo livello: veloce, tecnico e temibile nell'uno contro uno e nelle conclusioni dalla distanza. Discorso un po' diverso, invece, per il talento dell'Under 21 Belotti, punta più fisica e abile nel gioco aereo, che in queste prime 13 giornate è partito quasi sempre dalla panchina. Nonostante ciò, il "Gallo" ha già realizzato una doppietta a Napoli ed è una delle più grandi promesse del calcio italiano.

"NON SONO AMMESSE DISTRAZIONI- In tal senso, Moretti dovrà prestare particolare attenzione a non concedere spazio al formidabile e completo duo offensivo della formazione di Iachini e a contenere al meglio le incursioni di Morganella (esterno destro del 3-5-2 rosanero che passerà sicuramente dalle parti del difensore granata), giocatore dotato di una discreta velocità e una buona progressione palla al piede. Per contenere il pericolo pubblico numero uno Dybala, il trentatreenne sarà chiamato, inoltre, ad esercitare una marcatura stretta in modo da impedirgli di liberarsi al tiro o servire i propri compagni.

"Insomma, si prospetta una gara molto impegnativa per l'elemento più longevo della retroguardia granata, un incontro in cui, visto il capitale offensivo dell'avversario, servirà da parte sua, e più in generale di tutta la squadra, la massima concentrazione e lucidità per tornare ad una vittoria che manca ormai da troppo tempo.

tutte le notizie di