toro

Torino-Palermo, la situazione dei granata: Ventura (squalificato) deve ridisegnare la mediana

Verso Torino-Palermo/ Gazzi sarà assente per squalifica, ballottaggio in avanti per chi affiancherà Quagliarella

Matteo Senatore

"Il Toro ha ripreso oggi gli allenamenti alla Sisport in vista della delicata sfida di sabato sera, quando a Torino arriverà il Palermo di Iachini, che sta attraversando un buon periodo di forma e si trova ora a più cinque sui granata.

"ASSENTE GAZZI - L'undici di Ventura dovrà lavorare facendo particolare attenzione agli schemi da modulo a specchio, in quanto anche i rosanero si schierano con un 3-5-2. A centrocampo l'assenza di Gazzi, dovuta alla squalifica per somma di ammonizioni, si farà sentire. Il centrocampo sarà privato di fisicità e di conseguenza si dovrà prestare maggiore attenzione alla fase difensiva. Ventura valuta le diverse alternative, considerando anche la pressochè certa assenza di Nocerino, stamattina ancora a parte in Sisport. Una mediana composta da Vives, Sanchez Mino ed El Kaddouri sarebbe poco solida, è probabile dunque che possa optare per la presenza di Farnerud dal primo minuto facendo magari rifiatare proprio il belga marocchino.

"ATTACCO - In avanti, senza le fatiche infrasettimanali sulle spalle, sembra sicura la conferma di Quagliarella, titolare inamovibile in questa stagione. Al suo fianco si apre un ballottaggio che alla fine potrebbe vedere vincitore proprio Amauri, come nel derby. Il brasiliano ha dimostrato grande voglia di fare e ha bisogno di sbloccarsi. In alternativa, si scalda Martinez, anche se Ventura dovrebbe appunto preferire un centravanti più fisico al fianco dell'attaccante napoletano. Non è da escludere, infine, il ricorso al modulo con una sola punta, ma l'assenza di Gazzi limita ulteriormente i cambi disponibili a centrocampo.