gazzanet

Torino-Palermo: tutto negli ultimi 15′. E i granata segnano sempre tanto

PALERMO, ITALY - OCTOBER 17: Andrea Belotti (L) of Torino and Giancarlo Gonzalez of Palermo compete for the ball during the Serie A match between US Citta di Palermo and FC Torino at Stadio Renzo Barbera on October 17, 2016 in Palermo, Italy.  (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Statistiche e curiosità / La squadra di Mihajlovic è storicamente un osso duro per i rosanero. E l'ultimo quarto d'ora di match potrebbe essere scoppiettante...

Nicolò Muggianu

Lo stadio Olimpico Grande Torino ospiterà domenica prossima lo scontro, valido per la 27° giornata del campionato di Serie A, tra il Toro di Mihajlović - con alle spalle il pareggio contro la Fiorentina - e il Palermo di López, reduce anch'esso da un pari casalingo contro la Samp. Ma andiamo a scoprire delle statistiche e delle curiosità del match che sta per disputarsi.

 PALERMO, ITALY - OCTOBER 17: Marco Benassi of Torino celebrates after scoring his team third goal during the Serie A match between US Citta di Palermo and FC Torino at Stadio Renzo Barbera on October 17, 2016 in Palermo, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

I PRECEDENTI – L’ultima gara tra le due compagini all’Olimpico fu giocata il 27 settembre del 2015. In quell'occasione, lo scontro terminò 2-1, grazie alla rete di Benassi e all’autogol di González. L’ultima partita giocata risale, invece, al 17 ottobre del 2016: vittoria schiacciante 1-4 per i Granata, grazie a una doppietta di Ljajić e ai gol di Benassi e Baselli. Il Palermo poi ha vinto una sola volta in casa del Torino: la prima gara giocata tra le due squadre in Serie A, il 16 ottobre 1932. In quella occasione la gara terminò 0-1. Lo scontro con una maggiore differenza reti risale, invece, al 3 novembre del ’35: Torino-Palermo 5-0.

LE STATISTICHE – Le due squadre si sono fino a ora scontrate in 45 gare nella massima serie. Il Toro ha ottenuto 21 vittorie, di cui 16 in casa; mentre il Palermo ha totalizzato 10 trionfi, dei quali solo 1 all’Olimpico. I pareggi sono 14, i gol 70 per i granata e 35 per i rosanero.Andrea Belotti del Torino è attualmente primo nella classifica dei marcatori di Serie A al pari di Dzeko e Higuain, avendo segnato 19 reti; mentre Ilija Nestorovski del Palermo ha fino ad ora realizzato 10 gol in campionato risultando essere così il più prolifico dei suoi.

 PALERMO, ITALY - OCTOBER 17: Ivaylo Chochev of Palermo scores the opening goal during the Serie A match between US Citta di Palermo and FC Torino at Stadio Renzo Barbera on October 17, 2016 in Palermo, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

FORTINO - Il Torino non ha mai perso in 11 delle ultime 12 partite in casa in Serie A (7 vittorie e 4 pareggi). L'ultima sconfitta casalinga dei granata risale infatti al derby della Mole datato 11 dicembre 2016 quando una doppietta di Higuain espugnò l'Olimpico Grande Torino per la prima e unica volta durante questa stagione.  In 13 delle ultime 16 partite in casa, poi il Toro ha segnato almeno due gol. Da ricordare a tal proposito le goleade contro Bologna, Cagliari e Pescara che hanno visto i granata mettere a segno cinque gol a partita con un totale di quindici gol realizzati in tre incontri.

MOMENTO DIFFICILE - Il Palermo, a testimonianza dell'annata complicata, ha mancato la vittoria in 19 delle ultime 21 partite. Quella di Torino è poi storicamente una trasferta difficile per i rosanero che hanno vinto nella tana granata una sola volta nella storia (nel 1932 n.d.r.). Il Torino inoltre ha segnato più di 2.5 gol  nelle ultime 5 partite contro il Palermo in tutte le competizioni a testimoniare la grande vena realizzativa della squadra di via Arcivescovado contro i siciliani. Dal canto suo però il Toro ha concesso almeno 2 gol in tutte le ultime 3 apparizioni in Serie A subendo - cronologicamente parlando - tre gol dal Pescara, quattro dalla Roma e due dalla Fiorentina con una media complessiva di tre gol subiti a partita.

L'ULTIMO QUARTO D'ORA - Statisticamente l'ultimo quarto d'ora di gioco è quello più scoppiettante delle due squadre. Entrambe le compagini infatti sono solite segnare e concedere molto in tale fase del match. Sono ben 6 (il 22%) i gol segnati dal Palermo nel quarto d'ora conclusivo dei match giocati fin qui; molti dei quali - quello di Trajkovski  a Marassi su tutti - hanno portato punti fondamentali in casa rosanero. La squadra di Diego Lopez però è solita anche concedere molto in questa fase di match: sono 11 infatti i gol concessi fin qui dal Palermo nel quarto d'ora compreso tra il 75' e il 90' (le reti concesse diventano poi 23 se si considera la mezzora finale). Anche il Torino dal canto suo segna e concede molto negli ultimi 15'. Sono infatti fin qui undici le reti realizzate in conclusione di gara dai granata e ben dodici quelle subite a testimoniare i cali fisici che spesso colpiscono i piemontesi nei secondi 45'.