toro

Torino-Parma, la sfida degli “ex” attuali e del passato

Verso Torino-Parma / Da Molinaro e Amauri fino a Fuser e Bucci, passando per Rosina e Grella: ecco i nomi di alcuni storici doppi-ex

Cristina Raviola

" Gli Ex. Ci sono sempre, in tutte le partite ce n'è almeno uno, il cosiddetto “ex di turno”, oppure più di uno, come domani sera. Torino-Parma infatti non fa eccezione, anche se questo speciale conto si ferma a 3: due freschi freschi di maglia granata, a discapito proprio di quella giallobù, l'altro con un passato più remoto ai Ducali. Stiamo ovviamente parlando di Molinaro e Amauri, entrambi al Parma fino alla scorsa stagione, a cui si aggiunge Cesare Bovo, assente domani, in forza nei crociati nella stagione 2004/2005.

" DAI CAMPIONI DEL PASSATO.. – Toro e Parma hanno in comune molti giocatori che nel passato hanno giocato per entrambe le compagini: chi prima nel Toro, come Benny Carbone o Diego Fuser, chi approdato in granata dopo essere stato al Parma, come Roberto Mussi (più di 100 presenze con il Toro dall'89 al '94) e il mitico portiere dei primi anni 2000 Luca Bucci, poi tornato nei gialloblù dal 2004 al 2008, dopo 5 anni di maglia granata. 

" ..FINO AI PIU' ATTUALI – Da Vincenzo Grella, acquistato dagli emiliani nel 2007, a Stefano Fiore, protagonista del Parma fine anni'90 e meteora nel Torino 2006/2007, per arrivare al più recente Gasbarroni, che prima di militare in granata punì il Toro con una doppietta col Parma. La lista si allunga, poi, con due nomi pesanti della prima era-Cairo, entrambi cresciuti nel Parma e poi passati al Toro: il primo è Alessandro Rosina, più di 100 presenze in granata e tanti gol (soprattutto in Serie B) uniti ad una stima da parte di buona parte della tifoseria, mentre il secondo risponde al nome di Simone Barone, acquistato da Campione del Mondo da Cairo e arrivato in pompa magna, l'ex-Palermo si rivelò un flop.

"I PROTAGONISTI DI DOMANI-Molinaro e Amauri sono, come abbiamo detto, tra i giocatori più attesi, ed entrambi potrebbero partire titolari, con l'obbligo di punire la propria ex-squadra, magari con un assist dell'esterno e un'incornata della punta brasiliana. Non ci sarà invece Bovo, ma i tifosi granata si aspettano molto soprattutto dai due ex-Juve, e contano sulla loro voglia di dimostrare davanti ai propri ex-compagni.