Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Nkoulou sta tornando lui: l’insostituibile del Torino supera l’esame più difficile

Focus On / Il difensore migliora rispetto a Parma anche se non è ancora al suo livello. Ma per Mazzarri è imprescindibile

Gualtiero Lasala

Al Torino è tornata la difesa di ferro per una partita, è tornato il clean sheet in campionato contro una Big. Un motivo c’è, e non è solo uno: tra questi motivi c’è anche il ritorno su buoni livelli in mezzo alla difesa di Nicolas Nkoulou. Mazzarri, avendo constatato che nessun altro difensore è al momento in grado di vestire i panni del leader difensivo, lo ha ripescato dopo la chiusura del caso disciplinare che tanto ha scosso l'ambiente granata. Dopo il periodo di lontananza, è tornato a Parma mostrando chiaramente di doversi togliere di dosso la ruggine di oltre un mese di inattività. Ma contro il Napoli il camerunese ha alzato il livello della sua prestazione, iniziando a ritrovare vecchie certezze.

MIGLIORAMENTO - La sensazione di miglioramento si è percepita nella prestazione di Nkoulou contro il Napoli. Attento su tutte le coperture, spesso in anticipo e in grado di tenere la linea difensiva con un baricentro piuttosto alto nonostante il peso offensivo partenopeo. Non solo: per lui, che temeva l'accoglienza dei tifosi granata dopo l'ammutinamento di fine agosto, tornare a giocare al Grande Torino (e perdipiù contro un avversario del livello del Napoli) era l'esame più difficile. E può dirsi superato. Un aspetto molto positivo soprattutto per il futuro: Mazzarri arriva alla sosta di nuovo con il suo difensore centrale e con le sue certezze nel reparto arretrato, per poter ripartire da basi solide. Nei prossimi giorni, Nkoulou potrà lavorare per affinare la sua condizione atletica migliorando ulteriormente il ritmo partita.

https://www.toronews.net/toro/meite-e-aina-la-panchina-funziona-contro-il-napoli-segnali-di-ripresa/

DATI - Ad ulteriore dimostrazione che il registra arretrato granata abbia sia tornato vicino ai suoi standard, si può notare che Nkoulou contro il Napoli è stato il secondo giocatore per recuperi di palloni: secondo i dati Opta, sono state ben 8 le sfere riconquistate da Nkoulou, secondo solo a Tomas Rincon, vera e propria diga davanti alla difesa. Importante anche l'apporto in prima costruzione: Nkoulou è stato anche molto all’interno del gioco, con 29 passaggi positivi, il terzo granata dopo Baselli e Rincon. Insomma, Nkoulou si sta riprendendo un ruolo centrale all'interno del Torino. Uno scenario che non era certo scontato, in attesa di capire se il mercato di gennaio cambierà gli equilibri.

tutte le notizie di