gazzanet

Torino, mazzata Aina: ricorso probabile. Ma Ola ora può riflettere

Focus / Il Torino ha dalla sua il periodo della pausa per le nazionali per valutare se presentare il ricorso

Roberto Ugliono

Il Giudice sportivo ha deliberato che Ola Aina dovrà saltare tre turni di campionato dopo l'espulsione nell'ultima partita contro il Bologna. Una punizione che sicuramente è pesante ed è una penalizzazione soprattutto per il Toro, che dovrà vedersela con la Fiorentina all'Artemio Franchi appena finita la sosta per le nazionali e, il turno successivo, ospiterà la Sampdoria di Giampaolo. Stando a questa sanzione, Aina dovrà saltare anche la gara successiva, quella al "Tardini" di Parma, per tornare poi disponibile per la sfida casalinga contro il Cagliari del 14 aprile.

RICORSO - Complice la sosta per le nazionali, il Torino avrà tutto il tempo per presentare il probabile ricorso e provare a ridurre la squalifica almeno a due giornate, così da averlo per la trasferta a Parma contro la squadra di D'Aversa. Intanto la società sta valutando e, come già detto, c'è tutto il tempo per valutare le carte da giocarsi: certamente ci si attendevano due giornate di squalifica (quella a causa della diffida precedente ed un'altra da addizionare per l'espulsione), la terza giornata appare sicuramente una sanzione da mano pesante ed è causata, secondo le motivazioni della decisione, per l'atteggiamento intimidatorio avuto da Aina nei confronti dell'arbitro Mariani.

LEZIONE DA IMPARARE - In ogni caso, la decisione del Giudice sportivo sarà comunque un'importante lezione per il terzino nigeriano. Quello di Aina è stato sì un errore di gioventù, ma comunque pesante per l'esito della partita e per il ragazzo è sicuramente una lezione da cui imparare, perché in situazioni come il finale contro il Bologna (in svantaggio e con l'uomo in più) è fondamentale mantenere la calma per poter continuare a sfruttare il vantaggio della superiorità numerica. Intanto il terzino in prestito dal Chelsea sembra aver recepito il messaggio, avendo chiesto scusa per aver rimediato il cartellino rosso con un post su Instagram, scrivendo: "Scusate per la sconfitta, scusate per l'espulsione". A prescindere da quanto sarà lunga la squalifica, Aina avrà il tempo per meditare e continuare il suo percorso per diventare un gran giocatore, così come ha detto Mazzarri dopo la partita contro il Bologna.

http://www.toronews.net/toro/i-granata-in-coro-sui-social-ora-non-buttiamo-quel-che-e-stato-fatto/6/