toro

Torino pericoloso dai calci d’angolo, ma si può migliorare

Approfondimento / Tre gol da calcio d'angolo siglati Glik in questo inizio di campionato, buon bottino, ma si può fare meglio

Matteo Gabiano

"In questa prima parte di campionato il Toro, non è un mistero, non ha brillato nonostante le buone prestazioni fornite in varie occasioni.

"NUMERI - I gol fatti sono pochi, troppo pochi per una squadra che ambisce a stare nella parte sinistra della classifica, ma sono parecchie le statistiche in cui il Toro è nei top club di tutta la Serie A. Quella dei calci d'angolo conquistati non fa eccezione. Il Toro è la quarta squadra del campionato grazie ai 90 tiri della bandierina dietro a Fiorentina, Empoli ed Inter, squadre che spesso cercano la perfezione anche in questi dettagli del gioco. Tra i granata i gol da questa situazione sono stati tre e tutti hanno la firma del capitano-goleador Kamil Glik che ha segnato a Cagliari, con Palermo e Genoa sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

"PROSPETTIVE - Il Toro, quindi ha segnato tre volte sui 90 calci d'angolo battuti, forse un po' poco, ma avendo il Toro tutto difficoltà a segnare, questo dato può essere letto in positivo. La banda di Ventura sa essere pericolosa anche su palla da fermo potendo contare su uno dei migliori saltatori del campionato come Glik. Certo bisogna lavorare per essere più incisivi anche su queste situazioni, ma la base di partenza è buona.

"In un calcio moderno sempre più deciso da questi dettagli anche il Toro si deve adeguare, Ventura lo sa, ha lavorato bene sulle palle da fermo, ma bisogna migliorare l'incisività su questo aspetto.