Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, più tieni palla più perdi: la relazione tra punti e possesso non premia i granata

Il dato / Raffrontando i dati tra punti e possesso palla viene fuori questa curiosa evidenza

Andrea Marchello

Il possesso palla, tra i dati a disposizione, è un indicatore valido per capire gli equilibri di una data gara: più il valore è sbilanciato in favore di una squadra, più ci si è portati a pensare che quella squadra abbia avuto il predominio del match e magari vinto. Non è così per il Torino, dove al crescere di questo valore è corrisposta - quasi - sempre una sconfitta.

IL DATO - Dati alla mano, il Torino in questo girone di andata di Serie A ha tenuto palla più degli avversari in 8 occasioni, collezionando 5 sconfitte, 2 pareggi ed 1 sola vittoria, il 4-0 rifilato al Brescia; seguendo questi dati, tutte le altre 8 vittorie stagionali dei granata sono arrivate quando Belotti & Co. hanno avuto un possesso palla minore rispetto quello degli avversari. Un dato senza dubbio curioso, che merita un approfondimento.

 I risultati del Torino in relazione alla percentuale di possesso palla

RITMI - Ritmi sballati quelli granata, che quando tengono più tra i piedi il pallone fanno pochissimi punti (appena 0.62 per partita, contro i 2 a partita quando il possesso scende sotto il 50%, un ritmo da Champions). Tali dati denotano scarsa fantasia da parte dei giocatori del Torino, che quando hanno la possibilità di fare la partita rimangono invece imbrigliati tra le maglie delle difese avversarie.