"Sabato pomeriggio il Sassuolo in campionato, mercoledì prossimo il match di Coppa Italia contro la Juventus. Glik e compagni sono attesi da due impegni a distanza ravvicinata, entrambi importanti per il proseguo della stagione granata: se è vero che passare il turno in Coppa stuzzica i pensieri di squadra e tifosi, è altrettanto forte la volontà dei giocatori di continuare il percorso positivo in Serie A senza perdere punti per strada. Ecco perché il tecnico Ventura dovrà essere bravo a dosare le forze in questi due incontri, e potrebbe applicare un turnover ragionato.
gazzanet
Torino, possibile turnover ragionato tra Sassuolo e Derby
Approfondimento / I granata sono attesi da due impegni importanti, ecco come Ventura potrebbe dosare le forze
"I maggiori ballottaggi riguardano ovviamente il centrocampo e l’attacco, con il reparto difensivo che si candida fortemente a rimanere invariato in entrambi i match (al massimo Jansson potrebbe rilevare Glik in una delle due sfide): in mediana invece è probabile l’avvicendarsi di diversi giocatori in più di un ruolo. Ecco che allora il tecnico potrebbe lanciare Alessandro Gazzi titolare davanti alla difesa in uno dei due impegni, concedendo un turno di riposo a Vives per farlo rifiatare nonostante il grande periodo di forma; entrambi garantiscono sicurezza e protezione al reparto difensivo e dunque la squadra non risentirebbe di questa variazione. Un'altra staffetta possibile è quella tra Benassi ed Acquah sul centro-destra, ora che il capitano degli azzurrini ha completamente recuperato la condizione fisica. Per quanto riguarda le fasce, se contro il Sassuolo sono praticamente certi della maglia da titolari Molinaro e Zappacosta vista la squalifica di Bruno Peres, è ovvio come il brasiliano rientrerà nella stracittadina: a quel punto Ventura dovrà scegliere se confermare l’ex Parma sulla sinistra o dare nuovamente spazio a Zappacosta.
"In attacco invece i discorsi turnover riguardano soprattutto Fabio Quagliarella: il bomber di Castellammare avrebbe bisogno di un turno di riposo ma è difficile che Ventura voglia privarsene per un’intera sfida; molto più probabile una staffetta a partita in corso con Maxi Lopez o eventualmente Belotti, anche se il Gallo sembra aver scalato le posizioni ed essere titolare “inamovibile”. Nel corso dei due match potrà trovare spazio anche Josef Martinez, probabilmente entrando dalla panchina. Capitolo portieri: sicuro del posto in campionato Padelli, mentre il tecnico potrebbe confermare definitivamente l’uruguayano Ichazo come estremo difensore di Coppa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA