"Chissà quanti hanno strabuzzato gli occhi contemplando le formazioni ufficiali di Torino-Udinese, d'accordo Ventura ci ha abituati sovente a delle sorprese al momento di scegliere gli undici titolari ma c'è un giocatore particolare della rosa granata che sembra, o meglio sembrava, imprescindibile: Matteo Darmian.
toro
Torino, puoi vincere anche senza Darmian
Verso Torino - Helsinki / Il Torino scopre di poter fare a meno dell'ex milanista ma il suo apporto resta imprescindibile
"RIPOSO MERITATO - E' probabile che qualcuno abbia storto il naso alla scelta di Molinaro, già perché Bruno Peres è oramai un beniamino dei tifosi, probabilmente sono le stesse persone che maledicevano Conte per ogni minuto che concedeva a Matteo in Nazionale, peraltro non una novità per i supporter granata inveire contro l'ex allenatore bianconero. Eppure anche stavolta Ventura sembra aver fatto le scelte giuste, innanzitutto perché si è vinto e nel calcio di oggi così legato ai risultati, i tre punti diventano il vero metro di giudizio di un allenatore. In seconda battuta perché si è vinto permettendo a Darmian di tirare il fiato, di potersi finalmente riposare dopo aver giocato tutte le partite, per almeno uno spezzone, con la maglia granata più entrambe le partite di qualificazioni ad Euro 2016 con la maglia azzurra. Matteo aveva bisogno di riposo, pur non facendo mai mancare il suo apporto in termini di professionalità e abnegazione, si notava una leggera stanchezza nelle sue ultime prestazioni.
"ALTERNATIVE DI QUALITÀ - Inoltre chi l'ha sostituito sia Bruno Peres che Molinaro ha fatto una ottima prestazione. Il brasiliano è stato immarcabile, ha macinato i chilometri sulla sua fascia di competenza dalla difesa all'attacco senza mai lesinare la fatica un minuto. Due sono le istantanee di questo suo strapotere atletico: la prima dopo un calcio d'angolo a favore dei granata l'Udinese ha provato a ripartire in contropiede innescando la velocità di Di Natale che tuttavia pur essendo partito in vantaggio è stato recuperato dal difensore del Toro; la seconda è uno scatto a tutto campo di Bruno che ha percorso tutto la fascia partendo dalla difesa per poi salvare un pallone che sembrava perdersi sul fondo e crossare in mezzo conquistando un prezioso calcio d'angolo, alla fine dell'azione stremato lo si vedrà immobilizzato dalla fatica sui cartelloni pubblicitari, stanco ma felice come si evince dal sorriso mostrato al ragazzino raccattapalle. Non solo Bruno Peres perché anche Molinaro ha offerto una prestazione diligente sublimata dall'aver dato inizio all'azione che ha portato al gol della vittoria sfornando un ottimo cross per la testa di Vives che ha offerto a Quagliarella l'assist per il suo quarto centro in campionato.
"Complice anche l'esclusione di Bruno Peres dalla lista Uefa Darmian potrà rientrare tra i titolari già giovedì in Europa League contro l'Helsinki e potrà dare come sempre il suo enorme contributo alla squadra in termini di qualità di gioco ma anche di personalità. Il Toro ha di fronte tantissime partite, ci sarà bisogno dell'aiuto di tutti, Ventura lo sa e i tifosi stanno iniziando a conoscere l'ampia scelta a disposizione dell'allenatore granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA