Il problema più rilevante del Torino, fino all'anno scorso, era il numero di giocatori a disposizione: pochi. Il che causava pu
gazzanet
Torino, quanta abbondanza: Ventura ha l’imbarazzo della scelta
Approfondimento / Non sarà un anno facile, per Giampiero Ventura, sul piano delle scelte tecniche: c'è abbonanza nella rosa e sono tutti potenziali titolari
ntualmente, in occasioni di infortuni o contrattempi di altra natura, problemi di formazione. Chi schierare? Il problema della rosa granata era la cosiddetta "panchina corta" ma, soprattutto, non all'altezza dei rispettivi titolari.
Attraverso numerose operazioni intelligenti di mercato (l'ultima l'arrivo di Prcic), Giampiero Ventura potrà contare quest'anno su 25 potenziali titolari, tutti in lizza ogni fine settimana per un posto da titolare. Certo, i "panchinari" non saranno mai allo stello livello dei titolari ma il tecnico granata potrebbe sempre contare su un collettivo in grado di non sfigurare in Serie A.
Ricapitoliamo: entro la mezzanotte la società doveva presentare alla Lega Calcio la lista dei 25 parzialmente influenzata dalla riforma Tavecchio - anche se, lo ricordiamo, la riforma lavorerà a tempo pieno solo dalla prossima stagione - che prevede obbligatoriamente (o meno) l'inserimento in rosa di giocatori "formati in Italia" e "formati nel club di appartenenza". Inoltre, due Under21 inseribili fuori lista: il Torino punterà su Benassi e Gastón Silva.
Al netto di Farnerud, che sta recuperando da un gravissimo infortunio, sarebbero 25, al momento, i giocatori disponibili. Tre portieri, sei difensori, undici centrocampisti (di ruolo) e sei attaccanti. Il dualismo più rilevante, se così si può definire, vede protagonisti Bruno Peres e Zappacosta sulla corsia di sinistra, mentre l'attacco prevede un assortimento tale che tutte e sei le punte possono essere considerati titolari. Chi con più chance, chi con meno.
In attacco, soprattutto, l'allenatore avrà l'imbarazzo della scelta: tra Quagliarella (due gol in due partite di campionato) e Belotti non sarà facile scegliere, come ardua sarà schierare tra Maxi Lopez e Martinez. Di fatti, in due incontri, abbiamo già assistito ad un avvicendamento nel reparto offensivo.
C'è abbondanza, quindi, per Ventura, che mai come quest'anno può contare su un gruppo di assoluto valore medio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA