Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, quota 60 punti non si toccava dal 1948-49. Ma per l’Europa non basta

Torino, quota 60 punti non si toccava dal 1948-49. Ma per l’Europa non basta

Approfondimento / Da quando ci sono i tre punti a vittoria, per i granata si tratta del miglior risultato

Marco De Rito

"Il record della mia gestione era di 57 punti", ricorda Urbano Cairo al termine di Torino-Sassuolo. In panchina c'era Ventura, in attacco Cerci e Immobile e al termine del campionato - anche per i guai societari del Parma, che comunque terminò a 58 punti - il Torino riuscì a centrare l'Europa League. Quest'anno il discorso è più complesso. Belotti e compagni hanno già centrato i 60 punti, ma non bastano per essere sicuri di giocare in un palcoscenico internazionale. Paradossale. La quota punti per l'Europa League si è alzata e in un fazzoletto di 3 punti ci sono 4 squadre. E' un Toro che sta marciando comunque spedito, come non si era mai visto da quando ci sono in palio i tre punti per la vittoria in campionato, il cui massimo risultato furono proprio i 57 punti che Cairo citava.

http://www.toronews.net/italia-granata/bene-bonifazi-rosso-e-retrocessione-per-buongiorno-niang-stavolta-e-assist/

I CONFRONTI - Dal punto di vista del rendimento bisogna tornare indietro con gli anni, come ricorda il presidente: "I campionati finivano prima per cui non si può dire, probabilmente il campionato migliore fu quello 84/85 allo stesso livello del 91/92 in cui il Toro arrivò secondo e terzo: ce la giochiamo con stagioni di questo livello". Nel 1984/85 Leo Junior e compagni terminarono secondi dopo 30 giornate a quota 39 punti, se si effettua un ricalcolo, con i tre punti per vittoria, si evince che la squadra di Radice avrebbe collezionato 53 punti. In questa stagione il Toro aveva messo in cascina 48 punti dopo 30 giornate, 5 punti in più rispetto al 1984/85. Ma un dato significativo si ottiene anche se il confronto lo si effettua con la stagione 1991/92, quando la formazione di Mondonico concluse con 57 punti in 34 giornate: la squadra di Mazzarri dopo 34 giornate quest'anno ha collezionato 56 punti, una differenza di un solo punto.

LA SOGLIA DEI 60 - Ciò che i granata questa stagione hanno fatto, non si vedeva dall'epoca del Grande Torino. La soglia dei 60 punti fu raggiunta e superata solamente dal Grande Torino, il campionato era formato da 20 squadre ma la vittoria valeva due punti. Nel 1946/1947, Mazzola e compagni chiusero la stagione a 63 punti, l’anno successivo arrivarono a quota 65, nella maledetta stagione 1948/1949 i punti furono 60. Numeri che fanno capire l'importanza del lavoro svolto dal Torino in questa stagione, ma la squadra di Mazzarri non si può e non si vuole accontentare. L'obiettivo adesso è centrare un piazzamento europeo e, in queste ultime due giornate, con Empoli e Lazio Belotti e compagni si devono giocare le proprie carte per riportare il Toro in palcoscenici internazionali.