"Il Torino si prepara per andare a sfidare il Bologna al Dall'Ara, in un'altra sfida senza scuse, nella quale i granata dovranno riuscire a strappare i tre punti per rimanere aggrappati al treno dell'Europa. Walter Mazzarri avrà di nuovo a disposizione Lorenzo De Silvestri, uno di quei giocatori molto importanti per impatto fisico e tecnico ma che dall'inizio di questa stagione ad oggi ha avuto più di un problemino fisico, e non ha potuto essere completamente d'aiuto per il Toro. Adesso il terzino è tornato, ma situazione che si prospetta sulle fasce non sarà di facile gestione.
gazzanet
Torino, riecco De Silvestri: e sulle fasce la concorrenza si impenna
Approfondimento / Il terzino granata torna a disposizione di Mazzarri, e può essere utile come sempre: ma adesso è forte la lotta per il posto da titolare
http://www.toronews.net/toro/toro-ora-torna-il-campionato-a-bologna-serve-la-terza-vittoria-consecutiva/
"AIUTO - L'esperienza di Lorenzo De Silvestri al Torino serve ancora molto. Ormai è uno dei senatori della squadra granata, in grado di fornire un apporto importante. Il completo reintegro del terzino può fare bene a Mazzarri, che può fare affidamento su uno di quei giocatori sui quali aveva puntato già dall'inizio di questa sua esperienza con il Torino, valorizzando anche le caratteristiche offensive di De Silvestri, che si è ritrovato a segnare addirittura sette gol in una stagione, un numero molto alto per un terzino. Per questo il laterale romano si può ritenere ad oggi un titolare del Torino, se non ci sono problemi fisici di mezzo.
"ABBONDANZA - Ed ora, dopo un periodo nel quale sulle fasce Mazzarri ha dovuto sempre un po' arrangiarsi viste le condizioni fisiche dei suoi giocatori spesso costretti a rimanere in infermeria (da De Silvestri fino ad Ansaldi), il tecnico si trova in una situazione quasi diametralmente opposta: si prospetta l'accendersi di una concorrenza importante sulle fasce, con Ola Aina che ha dimostrato di poter essere un titolare, Berenguer che si è scoperto anche decisivo nelle ultime gare di campionato, per non dimenticarsi che in quel ruolo potrebbe anche ripiegare Parigini, eventualmente. Già contro il Bologna, se Mazzarri dovesse usare il 3-5-2, De Silvestri dovrebbe avere un posto a destra, con Berenguer a sinistra (e Aina pronto all'ingresso a gara in corso). Se il tecnico dovesse preferire il 3-4-2-1, si potrebbe anche pensare alla coppia De Silvestri-Aina sulle fasce con lo spagnolo ex Osasuna nella posizione di trequartista, per fare convivere tutti e tre i giocatori, sacrificando però a quel punto - sulla trequarti - uno come Soriano.
"ANSALDI - La situazione è già complessa al momento, con diversi giocatori che lottano per un posto da titolare: il tutto si complicherà quando tornerà a completa disposizione anche Cristian Ansaldi, che dovrà essere bravo a riguadagnarsi spazio in un contesto simile. Ma d'altronde, questa è la situazione che Mazzarri auspicava: avere pochi giocatori e tutti potenzialmente titolari. Adesso sta al tecnico riuscire ad orchestrare al meglio quella che è sempre più una squadra a sua immagine e somiglianza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA