Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Roma 0-1: Di Francesco vince con i cambi, Mazzarri condizionato dagli infortuni

Il confronto / Il tecnico della Roma sbaglia qualcosa nella formazione iniziale ma vince grazie ai suoi cambi, Mazzarri la prepara bene ma non riesce ad incidere causa infortuni

Silvio Luciani

La sfida tra Roma e Torino se la sono aggiudicata i giallorossi all'ultimo minuto, mentre la sfida tra i due tecnici è finita sostanzialmente in parità. In parità perché se è vero che probabilmente Mazzarri l'ha preparata meglio di Di Francesco, il tecnico abruzzese poi, ha influito in maniera decisiva con i cambi dalla panchina: uno su tutti Kluivert. La partita ha avuto due facce: nel primo tempo ci ha provato di più la Roma, ma il Toro ha difeso con ordine senza andare mai in affanno, mentre nel secondo tempo la squadra granata ha prevalso anche nel gioco e ha rischiato di vincere.

CAMBI - Come già accennato, i cambi sono stati decisivi nell'andamento del match: se Di Francesco li ha potuti gestire a suo piacimento, Mazzarri non ha avuto la stessa possibilità. L'infortunio in avvio di De Silvestri, e quello di Izzo sul finale di partita hanno richiesto due cambi obbligati, lasciando all'allenatore toscano una sola sostituzione per incidere realmente sulla partita. Per esempio Mazzarri avrebbe avuto a disposizione Ljajic e Zaza che nel momento di maggiore difficoltà della difesa giallorossa sarebbero potuti essere decisivi. E invece l'arma dalla panchina l'ha tirata fuori Di Francesco. L'ingresso di Kluivert è stato decisivo per la freschezza del ragazzo e per lo splendido assist in occasione del goal di Edin Dzeko.

http://www.toronews.net/toro/toro-bando-alle-polemiche-evitabili-e-riparti-dalle-cose-buone/

TATTICA - Tatticamente Mazzarri ha meritato più del suo avversario. Il tecnico ha adoperato la solita meticolosità nel preparare la partita e l'atteggiamento della squadra è stato ottimo. Un primo tempo accorto in cui la Roma non ha avuto spazi, in cui il Toro è riuscito a ripartire e a sfiorare anche il goal ed una seconda frazione in cui il Torino è uscito nettamente mettendo in grave difficoltà Fazio e Manolas. La mossa Pastore non è andata a buon fine, e Baselli ha vinto nettamente il proprio duello così come Meité e Moretti hanno neutralizzato Ünder e Strootman: insomma Di Francesco ha meritato, ma Mazzarri è stato molto sfortunato, il duello tra due grandi allenatori finisce in parità.