"Il Toro nell'ultimo periodo ha dimostrato di avere problemi a vincere contro le grandi del nostro campionato, l'ultima vittoria infatti risale al 17 marzo 2013, quando, con un gol di Jonathas, i granata si imposero sotto la neve sulla Lazio e si assicurarono, così, la salvezza.
toro
Torino, rompi il tabù contro le grandi squadre
Verso Torino-Genoa / Il Toro non batte una delle grandi della classifica da troppo tempo, è ora di invertire la rotta
"Da quel momento il Toro non ha più vinto contro le grandi del nostro calcio, ma è riuscita, spesso, a strappare preziosi pareggi. Quest'anno il Toro ha incontrato tutte le prime 10 della classifica se si esclude il Milan ed il Genoa prossimo avversario dei granata. Nelle otto partite fin qui giocate contro le prime della classe il Toro ha raccolto cinque sconfitte, due pareggi ed una sola vittoria contro l'Udinese. E' vero che le squadre che, a questo punto, sono davanti in classifica sono le più forti del campionato e per questo ci sta anche che non si facciano tanti punti in quelle partite, però il Toro dello scorso campionato ha spesso costretto le squadre che comandavano la classifica a 90 minuti di sofferenza. La gioia di Garcia alla fine della sfida tra la sua Roma ed il Toro era la dimostrazione di quanto il tecnico francese temesse il Toro dello scorso anno, le stesse Lazio e Milan acciuffarono un pareggio solo nei minuti finali a pochi istanti dalla sconfitta.
"Quest'anno il Toro spesso è sceso in campo in maniera arrendevole sul campo delle prime della classifica, basta vedere la gara di Roma contro i giallorossi o quella di Genova contro la Sampdoria alla seconda giornata. Questo Toro ha fatto i punti contro le piccole, cosa non sempre scontata, ma servono anche i punti contro le grandi, quelli che danno morale, quelli che valgono doppio per questo motivo.
"L'ottima prestazione del derby è stato un ottimo esempio di come affrontare una gara difficile e che dava il Toro per nettamente sfavorito, quell'atteggiamento può e deve essere rimesso in campo in tutte le partite, specialmente contro le squadre che, adesso, comandano la classifica.
"Fare lo scalpo ad una grande è un'enorme soddisfazione che i tifosi del Toro meritano di tornare a provare, perchè l'astinenza comincia ad essere troppo lunga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA