Torino-Sampdoria, la storia dei precedenti: il bilancio incoraggia Miha

Torino-Sampdoria, la storia dei precedenti: il bilancio incoraggia Miha

Verso il match / Sono 35 le vittorie del Torino su 62 incontri giocati a Torino tra granata e blucerchiati. La vittoria più larga del Toro? Il 5-1 inflitto proprio al tecnico serbo…

di Redazione Toro News

La prima sfida di sempre tra Torino e Sampdoria in casa granata è datata 6 ottobre 1946: il Grande Torino accolse al Filadelfia la neonata società nata solo pochi mesi prima dalla fusione tra Andrea Doria e Sampierdarenese non andando oltre l’1-1, con la rete di Valentino Mazzola pareggiata dall’acuto di Baldini. Abbandonato il Filadelfia nel 1963, il Torino si trasferì al Comunale: la prima sfida nel nuovo stadio è datata 31 maggio 1964 e terminò 2-1 per il Torino, grazie alle reti di Albrigi e Peirò. Fu vittoria granata anche nel primo confronto nel nuovo stadio Delle Alpi: il 6 febbraio 1991, il quarto di finale di Coppa Italia tra Toro e Samp terminò 1-0 per i granata (rete firmata Bresciani). Identico risultato per la prima volta dopo il ritorno nel ricostruito stadio Comunale, oggi intitolato al Grande Torino: il 19 novembre 2006, il Toro di Zaccheroni sconfisse 1-0 la Samp di Novellino (che l’anno seguente sarebbe diventato allenatore granata), grazie alla rete su rigore di Alessandro Rosina.

TURIN, ITALY - FEBRUARY 01: FBruno Peres (R) of Torino FC is challenged by Vasco Regini of UC Sampdoria during the Serie A match between Torino FC and UC Sampdoria at Stadio Olimpico di Torino on February 1, 2015 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
TURIN, ITALY – FEBRUARY 01: FBruno Peres (R) of Torino FC is challenged by Vasco Regini of UC Sampdoria during the Serie A match between Torino FC and UC Sampdoria at Stadio Olimpico di Torino on February 1, 2015 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

La vittoria più larga del Torino in casa sulla Sampdoria è recente: un memorabile 5-1 inflitto due stagioni or sono – era il 1° febbraio 2015 – quando il Toro di Ventura stese, guarda caso, la Sampdoria di Mihajlovic con la tripletta di Quagliarella (che sabato i granata ritroveranno da avversario) e gli acuti di Amauri e Bruno Peres. Otto, invece, le sconfitte interne del Torino nella storia, contro la Sampdoria e in Serie A: l’ultima il 2 febbraio 2014, quando Sinisa Mihajlovic sbancò il terreno casalingo del Torino grazie al duo Okaka-Gabbiadini.

Torino: il calciomercato se resta Belotti

La partita giocata davanti al maggior numero di spettatori torinesi è datata 1983: ai quei tempi la Serie A andava in scena anche il 31 dicembre e, a giudicare dal’afflusso di pubblico, non era una brutta idea. In quell’occasione, il Toro di Bersellini ebbe la meglio sulla Sampdoria di Ulivieri per 2-1, con reti di Selvaggi e Schachner.

Il bilancio totale delle partite giocate a Torino tra il Toro e la Sampdoria è favorevole ai granata: su 62 precedenti totali in casa granata (solo due giocati in Serie B) sono 35 le vittorie granata, 16 i pareggi e 11 le vittorie blucerchiate; 98 i gol fatti dal Torino, 56 quelli siglati dalla Sampdoria. Il fattore campo, dunque, nella storia dei confronti tra Torino e Sampdoria ha sempre rivestito una valenza importante: vedremo se sarà così anche nel confronto di sabato.

 

I precedenti Toro-Samp Giocate Vittorie Toro Pareggi Vittorie Samp Gol Toro Gol Samp
Serie A 49  28 13 8 83 44
Serie B 2 2 0 0 3 1
C.Italia 11 5 3 3 12 11
Totale 62 35 16 11 98 56
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy