"
toro
Torino, saprai tornare ad essere quello del Derby?
Juventus Torino 2-1 / In quel dello Juventus Stadium prestazione superba di tutta la squadra: quale è il Toro vero?
"Da un po' di tempo non si vedeva il Torino giocare un derby così. Dare il 110% e spingersi oltre le proprie possibilità, chiedeva il pubblico granata ai suoi giocatori, pur sapendo come poteva andare a finire questa partita; ebbene, la squadra ha fatto sbrilluccicare gli occhi per 92'57" per la sua abnegazione e la capacità di mantenere intensità e concentrazione ai massimi livelli in fase difensiva e per la lucidità e la qualità in fase offensiva. La sensazione che il Toro potesse rendersi pericoloso appena ripartiva, era quello che ai tifosi granata mancava in un derby da un pezzo.
"Fatto sta che il jolly di Pirlo a 2" dalla fine fa tornare i granata a mani vuote. La posizione in classifica resta critica, sabato sera col Palermo non si potranno considerare altre ipotesi se non la vittoria. Nessun problema, si pensa, se il Torino è quello visto ieri sera i tre punti sono ampiamente alla portata. Ma il Torino è davvero quello visto ieri sera? O quello rassegnato in partenza alla sconfitta visto per esempio contro la Roma?
"Il contesto di ieri sera sicuramente era stimolante per i granata, che già contro il Bruges avevano dimostrato di essere squadra viva. Recuperare lo svantaggio nella tana dei bianconeri con quella rete epica di Bruno Peres è una scarica di adrenalina incredibile che fa andare le gambe avanti da sole. I granata, nonostante un giorno di riposo in meno - perché alcuni smemorati se lo dimenticano, ma anche il Toro ha avuto l'impegno europeo in settimana, e quindi l'alibi della stanchezza non può valere solo per la Juventus - hanno mostrato una condizione atletica e mentale ammirevole. Ma sabato sera contro il Palermo sarà diverso. I granata avranno la responsabilità di fare la partita e centrare il risultato.
"Aldilà delle lacune che non spariscono certo dopo una partita e che andranno risolte del mercato di gennaio, da tutta la stagione ci si chiede che cosa possa dare questo gruppo: adesso la palla passa ai giocatori e a Ventura. I granata sapranno tornare a essere quelli del derby?
© RIPRODUZIONE RISERVATA