toro

Torino: sempre meglio Bruno Peres, Molinaro a rischio?

Focus on / L'eclettico esterno di Ventura è stato tra i migliori in campo, sarà di nuovo titolare contro la Roma?

Cristina Raviola

"Tra le note positive di Torino-Atalanta c'è sicuramente lui: Bruno Peres. Il terzino ex-Santos ha infatti giocato una delle migliori partite da quando è in granata, dimostrando di essere cresciuto anche in fase di copertura.

"Qualche settimana fa vi avevamo preannunciato un possibile scalzamento del brasiliano sul pari-ruolo Molinaro. Un sorpasso nelle gerarchie di Ventura ancora più attuale oggi, viste le non perfette condizioni del'ex-Parma e le prestazioni in crescendo di Peres.  L'esterno scuola Santos ha corso avanti e indietro sulla fascia per tutti i novanta minuti del match contro gli orobici, risultando anche pericoloso in fase offensiva con un tiro di poco a lato alla porta di Sportiello. Cosa ancora più importante, però, il terzino ha dimostrato una buona reattività anche in difesa, con alcune belle chiusure. Ora davanti ai granata si profila la trasferta di Helsinki, dove Peres non ci sarà data la sua assenza in lista UEFA, e dove Ventura spera di poter nuovamente fare affidamento su Molinaro, in questo momento ai box. In campionato, però, le chances di Peres di ritagliarsi uno spazio da titolare sono molte, e il brasiliano farà di tutto per convincere il tecnico granata che il suo momento di forma è assolutamente da cogliere al volo. La trasferta di Roma potrà essere l'ennesima occasione per mettersi in mostra, e farsi preferire al numero 3 anche nelle partite successive.

"Vedremo cosa sceglierà Ventura, intanto il Toro e suoi tifosi si coccolano la più grande sorpresa arrivata dal mercato estivo, sperando di poter presto gioire, oltre che per le sue belle prestazioni, anche per i suoi gol ed i suoi assist. Gli assist, appunto: lui e Darmian dovranno essere bravi, nei prossimi impegni, a rifornire con maggiore frequenza le punte.  Questo è forse il lato dove Peres ha maggiori margini di miglioramento, così come nella fase difensiva: l'ex-Santos è infatti molto bravo a guadagnare il fondo sfruttando la sua velocità e le sue doti nell'uno-contro-uno, ma i tifosi si aspettano una maggiore precisione nell'ultimo passaggio, così come nelle chiusure difensive, sul quale Peres è già comunque parso migliorato.

"Molinaro deve cominciare a preoccuparsi? Con un Peres così, io un pensierino lo farei..