toro

Torino, Silva e Gillet in panchina, chance di giocare per gli altri in Nazionale

Darmian e Benassi possono vestire l'azzurro da titolari, quasi sicuro di giocare Glik con la Polonia, prosegue lo stage di allenamento del Venezuela di Martinez

Matteo Gabiano

Il weekend delle gare delle Nazionali è ufficialmente iniziato e tocca anche ai vari granata impegnati con le loro selezioni mostrare il loro valore e conseguire gli obbiattivi dei loro paesi.

MAROCCO - El Kaddouri ha già giocato e segnato con il suo Marocco che ha travolto la Repubblica Centrafricana. Gol nei primi minuti del secondo tempo per il numero 7 granata che adesso si preparara alla sfida di lunedì alle 20.00 con il Kenya sempre allo stadio di Marrakech.

ITALIA - Per quello che riguarda i due azzurri impegnati oggi le chance di Darmian di giocare sono sempre alte e sono rimaste invariate. L'Italia deve fare i conti con gli infortuni di Osvaldo e Thiago Motta che si aggiungono a Bonaventura che ha già lasciato il ritiro di Coverciano. Per il 36 granata e tutti gli esterni chiamati da Conte il commissario tecnico stamane in conferenza stampa ha detto che li ruoterà in base all'avversario che avrà di fronte. Darmian una delle due sfide dovrebbe giocarle grazie alla sua duttilità e disponibilità a giocare su entrambe le fasce. Discorso leggermente diverso per Marco Benassi, anche se l'infortunio di Sturaro gli apre scenari interessanti. Di Biagio teme e rispetta molto la Slovacchia ed il giovane granata non è uno degli inamovibili di questa squadra; però volendo giocare non troppo offensivo, Di Biagio alla fine potrebbe davvero fare affidamento su Benassi.

POLONIA - Glik e la sua Polonia si stanno preparando ad affrontare i Campioni del Mondo in carica della Germania in quella che non è solo una partita di calcio. L'atmosfera al “National Stadium” di Varsavia sarà davvero elettrizzante, essendo lo stadio pronto per le grandi occasioni in quella che è una delle prove generali per la finale di Europa League del prossimo maggio. Il Ct Nawalka ha grande rispetto della Germania, ma non li teme. Tra infortuni e giocatori che non trovano spazio nel club, la Polonia ha perso qualche potenziale titolare di troppo, ma con la grinta del capitano del Toro al centro della difesa battere la Germania sembra un'impresa più fattibile.

URUGUAY - Gaston Silva partirà dalla panchina nella sfida che vedrà il suo Uruguay giocare in Arabia contro i sauditi padroni di casa. Tabarez ha già confermato l'11 iniziale e, nonostante un po' di turn over, non c'è posto per il giovane granata tra i titolari, ma l'esperienza con la Nazionale maggiore è già importante per Silva anche senza scendere in campo, il suo tempo arriverà.

BELGIO - Per Gillet sarà difficilissimo vedere il campo, avendo davanti nel suo ruolo due dei migliori del mondo come Courtois e Mignolet, ma per lui era davvero importante tornare in Nazionale e respirare l'aria dello spogliatoio dopo la lunga assenza forzata dai campi.

SERBIA - Difficile vedere in campo Nikola Maksimovic con la sua Serbia impegnata stasera in Armenia e poi martedì in casa contro l'Albania vista la grande concorrenza nel suo ruolo ed il suo non felicissimo momento di forma.

VENEZUELA - Il Venezuela di Josef Martinez dopo essersi ritrovato senza avversari dopo la cancellazione di svariate amichevoli ha preferito organizzare una sessione di allenamento in Europa, esattamente a Madrid al centro “Ciudad Deportiva de las Rozas” di proprietà della Federazione spagnola. I “vinotintos” sotto agli ordini del preparatore atletico Rodolfo Paladini si stanno preparando per il match di novembre, piuttosto infuocato, contro il Cile ad Antofagasta di questo novembre.