gazzanet

Torino-SPAL 2-1: nessun regalo e una bella rimonta per salutare i tifosi

I granata riescono a ribaltare il parziale del primo tempo grazie alle reti di Belotti e De Silvestri

Lorenzo Bonansea

"Termina con gli applaudi del Grande Torino l'ultima gara in casa dei granata, che vincono 2-1 contro la SPAL.. Il Toro riesce nella rimonta contro la SPAL, che era andata in vantaggio dopo un primo tempo pessimo dei granata. Nella ripresa, i ragazzi di Mazzarri han tirato fuori l'orgoglio, attaccando a testa bassa e facendo valere la superiorità tecnica. Protagonista Belotti, autore di un gol e di un assist, e ancora una volta De Silvestri, che a 2' dal termine mette a segno il suo settimo gol stagionale confermando l'ottimo momento di forma.

"PRIMO TEMPO - Mazzarri rispolvera l'undici "titolare" dopo gli esperimenti di napoli, riproponendo il tridente con Ljajic, Iago e Belotti. I granata partono bene, ma il tiro di Iago (con grande risposta di Gomis) dopo 5' è un fuoco di paglia. La SPAL infatti gioca con ordine e con fame di punti, sbagliando poco e proponendosi con coraggio. I granata provano a stanare l'avversario con cambi di gioco troppo prevedibili, e al 21' al primo affondo la squadra di Semplici passa: Grassi si libera dal limite e lascia partire un destro che fulmina Sirigu sul palo lontano. Il Toro fatica a riorganizzarsi,ci provano Ljajic e Ansaldi ma la manovra è sterile. La SPAL ce ne ha di più, andando anche vicina al raddoppio di nuovo con Grassi, ma questa volta Sirigu è sulla traiettoria e smanaccia. Un brutto Toro chiude sotto il primo tempo al Grande Torino, accompagnato da meritati fischi dei tifosi.

"RIPRESA - La ripresa inizia con gli stessi ventidue del primo tempo, e col Toro ad attaccare alla ricerca del pareggio. Dopo 5' ci va vicino Belotti, ma sulla sua incornata Alfred Gomis (applaudito nell'intervallo dai suoi ex tifosi) si supera. A Gomis risponde Sirigu poco dopo, con una gran parata su Cionek da calcio d'angolo. Al quarto d'ora Mazzarri si gioca la prima carta, inserendo Berenguer per Ansaldi - e lo spagnolo ci mette un minuto a scaldare i guantoni a Gomis, che vola e devia sulla traversa il tiro a giro del numero 21. Il cambio svolta la partita, e al 22' arriva il pareggio granata: pallone geniale di Ljajic per Berenguer, cross sul primo palo e deviazione vincente di Belotti, che torna al gol firmando l'1-1. Il Toro adesso ci crede, e Iago per poco non firma il gol dell'anno, ma dopo aver saltato mezza SPAL trova Salamon a murare la sua conclusione davanti alla porta. I granata hanno spazio, alla SPAL il pari non basta, ma Beloti grazia Gomis su azione fotocopia del primo gol. Il gol è nell'aria e arriva quasi allo scadere, con DeSilvestri che prosegue nel magic moment facendo esplodere lo stadio su assist di Belotti. Finisce così l'ultima in casa, finalmente col sorriso.