Due giornate, due gol realizzati e zero subiti. Il risultato? Sei punti in classifica e Spal capolista della Serie A. Un sogno ad occhi aperti per una compagine, come quella ferrarese, reduce dalla salvezza della passata stagione e ora incredibilmente catapultata in cima alla classifica a punteggio pieno; alla pari di Juventus e Napoli. Una favola costruita su duro lavoro. A partire dal reparto difensivo: uno di quelli che nei primi 180' della "nuova" Serie A ha dimostrato di aver trovato un'ottima solidità, raggiungendo quello che ad oggi è un vero e proprio primato unico nel suo genere nel campionato nostrano.
gazzanet
Spal, difesa da record: tre colossi per l’unico reparto da zero gol subiti
Focus on / Nessun gol subito nelle prime due giornate dalla Spal: è l'unica squadra di Serie A
RECORD - Zero gol subiti, appunto. Un vero e proprio record: dopo due giornate, la squadra di Leonardo Semplici è l'unica dell'intera Serie A a contare due clean sheet. Un risultato importante per Gomis e compagni specialmente per chi, come la Spal, ha come obiettivo primario quello di ottenere la salvezza e mantenere la categoria. Segnali alle dirette concorrenti e non solo: il reparto arretrato dà certezze granitiche. Per conferma chiedere a Bologna e Parma, le due squadre affrontate e battute dalla Spal nei primi 180' stagionali. Forse non i due avversari più difficili certo, ma in una Serie A sempre meno difensivista e sempre più spettacolare, mantenere inviolata la propria porta è un ottimo punto di partenza.
I SINGOLI - Ma chi sono gli artefici di questo record? Tale risultato stupefacente poggia su due pilastri: l'intesa tra i singoli e quella difesa a tre che già l'anno scorso fece le fortune di Semplici nelle fasi finali della stagione, in piena corsa salvezza. In porta, comunque vada, ci sarà una vecchia conoscenza del Torino. Il roster di portieri della Spal, infatti, è completamente a tinte granata: Vanja Milinkovic-Savic oltre ai fratelli Maurice ed Alfred Gomis. E sarà quest'ultimo, con ogni probabilità, a vestire la maglia da titolare domenica prossima. Davanti a lui i tre "colossi" Felipe (188 cm), Vicari (190 cm) e Cionek (185 cm) per una retroguardia che fa del gioco aereo uno dei suoi punti di forza. Il tutto in attesa dell'altro grande ex, Kevin Bonifazi, ancora alle prese con un piccolo problema fisico (LEGGI QUI).
© RIPRODUZIONE RISERVATA