gazzanet

Torino-Spezia 0-0 al 45′: liguri in 10 ma granata imbarazzanti

Roberto Ugliono

Al 45' / Vignali complica subito la gara per gli ospiti facendosi espellere, ma i ragazzi di Giampaolo non ne hanno approfittato fin qui

"Al termine della prima frazione Torino e Spezia sono ancora sullo 0-0 allo stadio Olimpico "Grande Torino" nonostante i liguri siano in 10 da inizio partita per l'espulsione di Vignali (8'). Anzi sono stati proprio i ragazzi di Italiano a creare i principali pericoli con Gyasi e Piccoli. I granata hanno sbagliato tanto sia nelle scelte che nell'esecuzione delle giocate e di fatto sono risultati inoffensivi. Basta pensare che Provedel ha finito il primo tempo senza aver fatto neanche una parata, mentre Sirigu ha già salvato due volte i suoi compagni. Primo tempo al limite dell'imbarazzo da parte dei granata di Giampaolo in un match che mette in palio tre punti fondamentali.

SCHIERAMENTO - Giampaolo a sorpresa lancia Buongiorno dal primo minuto, confermandolo dopo la buona prestazione in Coppa Italia contro il Milan e sulla sinistra mette titolare Murru. A completare la difesa Izzo e Bremer, mentre nel quintetto di centrocampo Singo a destra e in mezzo Lukic, Segre (che sostituisce lo squalificato Rincon) e Linetty. Verdi e Belotti in avanti. Nello Spezia Italiano mette dal primo Roberto Piccoli al posto dell'indisponibile Nzola, mentre sulla destra il grande ex: Emmanuel Gyasi.

"PRIMO TEMPO - Lo Spezia inizia bene, facendo girare la palla dal basso e il Toro aspetta guardingo. Ma la gara svolta subito. Al 5' Vignali entra in ritardo e con la gamba tesa e alta su Murru. Per Fabbri è giallo, ma poi viene richiamato dal VAR ed estrae un rosso sacrosanto. L'espulsione ha un effetto inverso a quello che ci si potrebbe aspettare: i granata lasciano l'iniziativa allo Spezia e all'11' Pobega (vecchio pallino granata) ci prova dalla distanza senza però inquadrare lo specchio. Al 17' è il Toro a rendersi pericoloso. Singo conquista una punizione sul lato corto a destra dell'area di rigore. Verdi batte basso al limite dell'area, Belotti sbuccia la conclusione, Bremer prova a calciare e sulla sua conclusione Singo deposita la palla in rete, ma in netto fuorigioco. La gara con il passare dei minuti diventa sempre più complicata per i granata e la superiorità numerica non si nota; col passare dei minuti il Torino si impaurisce, gira palla lentamente e con poco movimento senza palla non crea alcun pericolo. Anzi, le migliori occasioni sono per lo Spezia. Appena superata la mezz'ora doppia occasione per gli ospiti: prima Gyasi e poi Piccoli vengono fermati da Sirigu. Passano i minuti e non cambia il canovaccio. Torino inoffensivo e Spezia che punge con il pressing: finisce 0-0 il primo tempo e il pensiero di molti è che le porte chiuse permettano ai granata di evitare un'imbarcata di fischi.

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram