toro

Torino, super Vives nella vittoria sull’Udinese

Al Banco del bar / Torna l'appuntamento con il barman granata che analizza la vittoria con l'Udinese

Daniele Graziani

"Eccomi per il secondo anno a commentare le partite del Toro dal bancone del bar, l'anno scorso (primo anno con Toro News) abbiamo assistito ad una stagione memorabile ed ora torno in concomitanza con una vittoria dopo impegni che mi hanno fatto guardare la partite dall'altra parte del mondo, in Brasile .

"La settima giornata di campionato fa sorridere i granata contro un Udinese capace di vincere le prime tre partite e pareggiare l'ultima partita prima della sosta. I friulani non creano molto gioco offensivo, il merito in gran parte è da attribuire al trio difensivo Bovo – Moretti – Jansson . Il duo 2.0 che rivede i due difensori italiani ex Genoa non concedono spazi agli attacchi ai ragazzi guidati da Stramaccioni. Lo svedese convince nonostante l'arduo compito di supplenza data l'assenza del pilastro difensivo granata, capitan Glik. Il ragazzino classe 91 esordisce da titolare, gestisce bene la pressione e chiude il portone in faccia a tutti quelli che provano ad insidiare Gillet; fisicamente i 194 cm gli permettono di sabotare tutti gli attacchi aerei grazie ad un buon posizionamento... Se a queste caratteristiche abbiniamo il sinistro – destro che gli consente di uscire palla al piede in mezzo a due uomini non si può essere che contenti e pensare che Petrachi per quella che sarebbe l'ennesima volta ci abbia visto lungo.

"La fascia di capitano la indossa Giuseppe Vives, l'ormai veterano del Toro a quota 100 presenze con la maglia granata lavora come al solito in silenzio ma nel primo tempo tenta anche di fare la voce grossa insidiando la porta di Karnezis. Il napoletano la prima sbaglia l'ultimo controllo in area e più tardi colpisce il palo con un tocco di punta. Il primo tempo non è esaltante ma iniziano a vedersi i primi segni di quella che nel secondo tempo avrà una nuova chiave di interpretazione. Bruno Peres apre la coda come un pavone e mostra a tutti la sua eleganza sgroppando sulla fascia e tornando spesso ad aiutare in difesa, anche per lui c'era l'arduo compito di sostituire un'altra colonna granata come Darmian; il ragazzo infatti nonostante non sia partito con il turbo in queste prime giornate è innegabilmente uno dei giocatori con più qualità è professionalità della rosa. La scelta tecnica non è stata presa per caso da mister Ventura che decide di far rifiatare Matteo visti gli imminenti impegni infrasettimanali che vedranno il Toro alla ricerca di 3 punti importanti per la qualificazione per l' Europa League. Il tecnico in questa prima fase di campionato sfrutta bene l'ampiezza della rosa alla ricerca del miglior setting e cercando di integrare al meglio i nuovi arrivati dando minutaggio e fiducia. Sulla fascia opposta di Bruno Peres troviamo Molinaro autore di una prestazione molto generosa.

"L'arbitro Carmine Russo fischia l'inizio del secondo tempo e il Toro cambia faccia, il baricentro si alza e l'attacco granata diventa più deciso. Amauri non convince ancora, mette tanta grinta cercando di andare su ogni pallone ma spesso non ci arriva per pochissimo, impreciso di testa deve ancora raggiungere la sua migliore condizione e grado di intesa con il partner di attacco. I granata avrebbero bisogno anche dei suoi gol perchè finora chi tiene a galla a livello di realizzazioni è Quagliarella. Il giocatore di Castellammare di Stabia sigla il quarto gol che vale la vittoria dopo l' immeritata sconfitta al San Paolo che aveva ammutolito dopo uno splendido diagonale vincente.

"Nella prossima partita di campionato il Toro affronterà la Lazio, gli uomini di Pioli reduci dall'anticipo domenicale che li ha visti vittoriosi al Franchi spaventano per la capacità realizzativa, sono 13 le reti segnate in sole sette giornate e 12 i punti accumulati fino a questo momento .

"Infine, come in ogni mio articolo il mio piccolo ringraziamento per chi li legge arriva tramite un cocktail. La mia proposta della settimana è un cocktail di uno dei migliori locali torinesi sito in zona Gran Madre, speziato per chi ama i profumi della lavanda e del timo:

"Vodka

"Rosolio di viola

"Sciroppo di timo

"Succo di limone

"Zucchero

"Bitter lavanda

"Da servire con un rametto di timo in un bicchiere da cocktail.

"Buona bevuta e Forza Toro!