toro

Torino-Udinese: friulani creano densità in mediana e sono tra i più pericolosi in avanti

Statistiche a confronto / Ben 5 giocatori diversi sono andati in gol. Nella parte centrale della gara, la squadra di Stramaccioni fa la differenza

Manolo Chirico

"Numeri e statistiche a confronto, tra Toro (saranno analizzati in un prossimo articolo) e Udinese ci sono differenze inaspettate che a tutti gli effetti non sembrano rispecchiare la classifica. Il dato meno confortante per i granata è rappresentato dal fatto che i friulani sono riusciti a segnare con ben 5 giocatori diversi in queste prime 6 giornate di campionato: un esempio di come la squadra di Stramaccioni abbia diverse frecce nella faretra, con le quali fare male. Nello specifico, sono andati a segno Di Natale (capocannoniere con due doppiette), Théréau, Heurtaux, Danilo e Bruno Fernandes.

"DENSITA' IN MEDIANA, PERICOLOSITA' IN AVANTI - L'Udinese, stando alle statistiche ufficiali del torneo, è la quarta miglior squadra nella gestione del centrocampo. Il 48% del possesso palla friulano passa da lì, dai piedi di Guilherme, Allan e Bruno Fernandes. Quest'ultimo, bravissimo nel fare da collante tra centrocampo e attacco. Il portoghese, con le sue 50 giocate utili in questa prima fase del campionato, è tra i migliori giocatori della serie a, sotto il profilo del rendimento. La squadra di Stramaccioni, però, mostra il fianco quando si parla di ''supremazia territoriale'' con un minutaggio medio inferiore a quello dei granata. Nulla da eccepire, invece, per quello che è il tasso di pericolosità: 42%, con ben il 76% di giocate utili sotto-porta.

"LA MEZZORA CALDA - Il momento di maggior intensità mostrato dai bianconeri, fin dall'inizio della stagione, è il periodo che va tra il 16' e il 30' del primo e del secondo tempo. Quindici roventi minuti a frazione, per una mezzora dove i friulani risultano incontenibili. Ben 5 gol su 9 sono stati infatti realizzati in quelle due porzioni di gioco, le stesse che fanno da preludio ad un pericolo calo fisico nel finale, dove la squadra di Stamaccioni allarga le maglie e si lascia scappare l'avversario. È in questi distinti momenti che il Torino dovrà tenere alta la tensione, per non subire e poi colpire puntualmente, non appena l'avversario inizierà a mostrare i primi segni di cedimento.

"KARNEZIS VERO RE DELLA IN DIFESA - Il club dei Pozzo è certamente un undici votato all'attacco, con Théréau, Bruno Fernandes e Di Natale tra i giocatori più determinanti della Serie A, in queste prime sei giornate. Allo stesso tempo, però, la fase difensiva lascia a desiderare. Infatti, i friulani - sempre stando alle statistiche ufficiali della Serie A - non sono così bravi a difendere l'area. Tanto è vero che finora è stato l'estremo difensore Karnezis a fare la differenza. È lui, ancor più di Di Natale e Théréau, ad avere il miglior tasso di incidenza sulle vittorie bianconere. La capacità di protezione dell'area è inferiore rispetto a quella e il portiere ha dovuto respingere molti più tiri.