gazzanet

Torino-Udinese: il “lunch-match” non è più indigesto ai granata

UDINE, ITALY - OCTOBER 31:  Molla Wague (L) of Udinese Calcio competes with Antonio Barreca of FC Torino during the Serie A match between Udinese Calcio and FC Torino at Stadio Friuli on October 31, 2016 in Udine, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Verso il match / I granata giocano alle 12,30 per la terza volta in questo campionato. E i precedenti all'ora di pranzo sorridono alla squadra di Mihajlovic

Nicolò Muggianu

Il Torino prova a invertire definitivamente la tendenza. Se negli anni passati la gara delle 12.30 era stata ostica per i granata, che raramente avevano raccolto risultati positivi, quest'anno molto è cambiato. La squadra di Mihajlovic infatti ha fin qui giocato due "lunch-match" nell'attuale campionato - entrambi tra le mura amiche - conquistando prima un'incredibile vittoria per 3-1 contro la Roma - il 25 settembre scorso - e poi, più recentemente, un pareggio per 1-1 contro l'Atalanta datato 29 gennaio. Durante la gestione-Ventura il Torino aveva riscontrato più di qualche difficoltà nella recente "invenzione" delle partite giocate all'ora di pranzo dimostrando evidenti limiti di adattamento che spesso condizionavano in maniera fortemente negativa le prestazioni dei giocatori in campo. Quest'anno però - con l'arrivo di Mihajlovic - molto è cambiato e i granata per completare la loro "metamorfosi" vorranno interrompere definitivamente questo tabù cercando di portare a casa i tre punti anche domenica prossima contro l'Udinese.

 UDINE, ITALY - OCTOBER 31: Marco Benassi of FC Torino celebrates after scoring his opening goal during the Serie A match between Udinese Calcio and FC Torino at Stadio Friuli on October 31, 2016 in Udine, Italy. (Photo by Dino Panato/Getty Images)

I friulani - dal canto loro - hanno un rapporto piuttosto discontinuo e altalenante con i "lunch-match" avendo raccolto una sola vittoria - su tre chance complessive - in occasione della gara contro il Pescara vinta per 3-1 il 23 ottobre 2016. Nelle due rimanenti occasioni i ragazzi di Luigi Delneri hanno poi raccolto due sconfitte per 1-2 rispettivamente contro Chievo Verona (il 18 settembre 2016) e Inter (in data 8 gennaio). E' da sottolineare però anche il fatto che i friulani abbiano raccolto l'unico bottino pieno in queste particolari partite in occasione di match lontani dalle mura amiche della Dacia Arena a dimostrazione pericolosità in trasferta dei bianconeri capaci di superare nel corso del campionato squadre come Milan e Atalanta. All'Olimpico Grande Torino però il Toro si è sempre dimostrato un osso duro quest'anno mettendo in campo prestazioni di alto livello che nella maggior parte dei casi hanno permesso ai granata di raccogliere punti importanti. Il match di domenica si prospetta dunque interessante con due compagini che - non avendo ormai molto da chiedere alla classifica - giocheranno a viso aperto cercando di divertirsi e far divertire.