toro

Torino-Udinese: Quagliarella punta all’ennesimo gol dell’ex

Verso Torino – Udinese / Dall'Udinese alla Sampdoria, dal Napoli allo stesso Toro, tutte le squadre che hanno lasciato partire Quagliarella hanno poi dovuto subire una sua...

Gianluca Sartori

" 

"Fabio Quagliarella, è risaputo, è un professionista del gol dell'ex. Il bomber napoletano, lo dice la sua carriera, sembra si diverta e segnare alle squadre del suo passato: dalla Sampdoria al Napoli all'Udinese, tutte hanno in passato dovuto subire almeno una rete dal proprio ex attaccante. Lo stesso Toro, squadra nel cui vivaio Quagliarella si è formato, ha dovuto subire una rete dal campano, nell'Udinese – Torino terminato 2-0 del 5 ottobre 2008.

"SAMPDORIA E NAPOLI, QUANTI DOLORI DA "QUAGLIA" - Quagliarella in passato si è in particolar modo “accanito” sulla Sampdoria: i blucerchiati hanno dovuto subire tre reti dall'attaccante campano, dopo averlo visto protagonista con la maglia blucerchiata nel 2006-2007 (35 presenze e 13 reti per lui a Genova). Il Napoli, poi, squadra in cui "Quaglia" ha militato nel 2009-2010, ha appena subito un gran gol da Quagliarella con la maglia del Toro, lo scorso 5 ottobre al San Paolo nella partita terminata poi 2-1 per gli azzurri di Benitez. D'altronde, non è stato questo il primo goal segnato da Quagliarella al Napoli dopo il suo addio alla maglia azzurra, consumatosi nel 2010: già il 1° aprile 2012 l'attaccante fece un “pesce d'aprile” alla sua ex squadra, con la maglia della Juventus, nella gara vinta 3-0 dai bianconeri di Conte allo Juventus Stadium. Al “San Paolo” Quagliarella segnò poi un altro gran gol con una girata al volo di destro da fuori area con la maglia dell'Udinese, ma prima di vestire la maglia del Napoli.

"UDINESE DA "PUNIRE" ANCORA UNA VOLTA - L'Udinese, prossima avversaria dei granata, si è goduta Quagliarella per due anni, tra il 2007 e il 2009: 73 presenze e 25 reti in Friuli per il bomber campano, che poi proprio allo Stadio “Friuli” ha segnato, tra l'altro di tacco, con la maglia della Juventus, esattamente il 19 ottobre 2010, nella gara terminata 0-4 a favore della squadra allora allenata da Del Neri. Il bomber di Castellammare, che anche domenica prossima si caricherà sulle spalle l'attacco granata, punta adesso alla seconda rete da ex ai friulani ora guidati da Stramaccioni.

"L'unica squadra che non ha ancora subito una rete dell'ex da Quagliarella? La Juventus… Ovviamente perché Quagliarella non ci ha ancora giocato contro: il prossimo derby sarà l'occasione buona? Se lo augurano tutti i tifosi granata, che prima però sperano in una rete del campano nell'importante match di domenica prossima.