gazzanet

Torino-Udinese, se la sosta Nazionali è un vantaggio: Zapata col peso del jet-lag

UDINE, ITALY - MARCH 05:  Duvan Zapata (R) of Udinese Calcio competes with Gonzalo Higuain i of Juventus FC during the Serie A match between Udinese Calcio and Juventus FC at Stadio Friuli on March 5, 2017 in Udine, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Approfondimento / Anche Iturbe è rientrato solo oggi dal Sudamerica, ma l'esterno paraguaiano è più facilmente rimpiazzabile: la sosta Nazionali è sempre un fattore

Redazione Toro News

"Si sa quanto gli allenatori della Serie A temano la sosta nazionali, da cui i giocatori tornano spesso acciaccati, se non proprio infortunati - vedi alla voce Pjaca - o, nel migliore dei casi, stanchi per aver affrontato partite impegnative e lunghi viaggi. E, nella preparazione delle partite alla ripresa del campionato, le trasferte più o meno lunghe intraprese dai giocatori pesano eccome. E' il caso di chi si sposta in altri contenenti per giocare partite con la propria nazionale. Prendendo in esame Torino-Udinese, prossimo impegno dei granata (ore 12.30 di domenica 2 aprile, allo Stadio Grande Torino), sono tre i calciatori di granata e friuliani da poco tornati in Italia: per il Torino il paraguaiano Juan Iturbe, per l'Udinese il colombiano Duvan Zapata e l'iracheno Ali Adnan.

"Tutti e tre i calciatori hanno affrontato solo oggi il primo vero allenamento con la squadra e, di conseguenza, non hanno avuto modo di preparare al meglio la partita, con condizioni fisiche tutte da verificare. Ma se per Mihajlovic Juan Iturbe è una pedina facilmente sostituibile (da Falque a Ljajic a Boyè, le alternative sugli esterni a Miha non mancano), non è così per Delneri con Zapata. Se si pensa che l'altro titolare, Cyril Thereau, salterà sicuramente la partita di domenica dopo aver riportato un brutto infortunio muscolare nell'ultimo impegno contro il Palermo, si comprende come la presenza di Zapata sia fondamentale per il peso offensivo della squadra di Delneri. "El Panteron" domenica sarà in campo, ma certamente non sarà al massimo della forma e questo potrebbe essere un bell'aiuto per il Torino. Ali Adnan, invece, ha giocato ben tre partite, con il suo Iraq, tra amichevoli e Qualificazioni Mondiali: ma non è un titolare di Delneri.

 TURIN, ITALY - MARCH 18: Andrea Belotti (L) of FC Torino in action against Roberto Gagliardini of FC Internazionale during the Serie A match between FC Torino and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on March 18, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il Torino può quindi sperare in un Zapata meno brillante del solito, ma deve fare i conti col dispendio di energie dei propri giocatori impegnati con le rispettive nazionali. Sono ben 978 i minuti giocati in Nazionale dagli otto granata chiamati dalle selezioni internazionali (Hart, Zappacosta, Barreca, Ajeti, Benassi, Iturbe, Belotti e Lukic), contro i 370 dei giocatori internazionali di Delneri (Ali Adnan, Perisan, Zapata, Balic, Hallfredsson, Jankto, Scuffet,Widmer). Otto giocatori contro otto, ma quelli granata sono praticamente tutti titolari nelle rispettive selezioni, a differenza di alcuni tra i giocatori dell'Udinese. Vantaggi e svantaggi dell'avere una rosa di buon livello.