toro

Torino-Udinese: una scia positiva da non interrompere

Verso Torino-Udinese / I precedenti della gara dell'Olimpico: il bilancio complessivo vede in vantaggio i granata che negli ultimi 3 apputamenti casalinghi contro i friulani hanno raccolto 7...

Nicolò Minella

Mancano ormai poco più di due giorni al fischio d'inizio della delicata sfida del Toro contro l'Udinese. Gli uomini di Ventura, reduci dalla sconfitta del San Paolo, sono chiamati a riscattarsi e a trovare una vittoria che li allontanerebbe dalle zone basse della classifica. Pur presentando numerose insidie, la partita di domenica contro i bianconeri può essere la giusta occasione per ritrovare il buon umore.

"Il bilancio complessivo delle sfide giocate a Torino dalle due squadre, infatti, sorride alla compagine piemontese, in vataggio per 14 vittorie a 8. I pareggi sono, invece, 7. Le ultime 3 gare disputate all'Olimpico sono terminate con due vittorie dei padroni di casa e un pareggio a reti inviolate. Il più recente successo granata risale al 2 a 0, targato El Kaddouri e Immobile, del 27 aprile scorso, mentre l'ultima gioia friulana è datata ad uno 0-1 del marzo 2008 con gol su punizione di Pepe. Tra gli altri incontri degni di nota, menzioniamo un 3 a 1 del Toro di Camolese nella stagione 2001/2002. Per i granata sono andati a segno Lucarelli, con una doppietta, e Maspero, di Iaquinta la rete del momentaneo pareggio dell'Udinese.

"I precedenti dell'incontro fanno ben sperare, ma è evidente come il Toro non debba assolutamente sottovalutare l'avversario. Gli uomini di Stramaccioni sono, infatti, la quarta forza del campionato e possiedono interpreti di valore in tutti i reparti. Spetterà a Quagliarella e compagni riscattare la brutta prestazione di Napoli e confermare un trend positivo che, contro i bianconeri, dura da più di 6 anni.