gazzanet

Torino, variabile Coppa Italia: il settimo posto varrà l’Europa League o no?

Approfondimento / La squadra granata osserverà prima la Lazio affrontare il Milan, per poi arrivare alla sfida cruciale tra Atalanta e Fiorentina

Gualtiero Lasala

"Il Torino ha vinto contro l'Atalanta 2-0 e ha agganciato il sesto posto in coabitazione proprio con i bergamaschi e con la Lazio (i biancocelesti devono ancora giocare, però). Questo è stato un passo molto importante per i granata, che hanno ambizioni europee evidenti: tuttavia, oltre al buon lavoro in campionato, il Toro dovrà prestare attenzione a ciò che succederà in Coppa Italia, nonostante per i granata la competizione in questione sia già terminata settimana orsono. Perchè la vincitrice della coppa, come è noto, "toglie" il posto in Europa League alla squadra che termina settima in campionato. E in semifinale ci sono tre squadre che al momento si possono definire dirette concorrenti del Torino in Serie A.

"LAZIO-MILAN - La prima gara che verrà disputata è Lazio-Milan: andrà in scena questa sera alle ore 21. Il Milan è in un grande momento e lotta per il quarto posto, la Lazio è a pari punti con il Torino seppur con una partita in meno: al Filadelfia sperano che ad andare avanti possa essere il Milan, che lotta per un obiettivo superiore rispetto al Torino in campionato e, secondo i pronostici, terminerà davanti ai granata. Invece la sfida tra Atalanta e Fiorentina in Coppa Italia è da tenere ancor di più d'occhio per il Torino. Una delle due squadre andrà in finale e in caso di vittoria della Coppa Italia avrebbe garantito l'ingresso in Europa League anche se non terminasse tra le prime sei squadre del campionato. In questa competizione l'Atalanta ha battuto la Juventus, la Fiorentina ha rifilato un clamoroso 7-1 alla Roma (dopo aver eliminato proprio il Torino negli ottavi): per entrambi i club la partita di domani è tra le più importanti della stagione.

"LUNGA ATTESA - In assoluto il Torino dovrà continuare a lavorare cercando di totalizzare più punti possibile da qui alla fine del campionato, per cercare di arrivare tra le prime sei. Il settimo posto potrebbe bastare al Torino solo se la Coppa Italia finisse nella bacheca di un club tra le prime sei squadre. Con tre dirette concorrenti in semifinale, è chiaro che la seconda competizione nazionale è una variabile da tenere in grande considerazione. Le gare di andata sono oggi e domani, quelle di ritorno si giocheranno addirittura il 24 aprile: una lunga attesa, ma anche da qui passa il sogno europeo del Torino.