gazzanet

Torino, lo scouting di Bava prende forma: Storgato per la Serie A, l’estero a Milanetto

Focus on / Milanetto osservatore per l’estero e Storgato capo comparto per la Serie A. Serie B, Serie C e Primavera a Rizzieri

Redazione Toro News

Lo staff di Massimo Bava prende forma. Il primo nome della lista è Omar Milanetto, che nella stagione già in corso si occuperà dei campionati esteri. L’ex giocatore del Genoa è stato intercettato domenica scorsa a Torino in compagnia dello stesso Bava e a ore dovrebbe essere ufficializzato il suo approdo nella società granata. Milanetto non sarà l’unico componente del gruppo di lavoro del nuovo direttore sportivo del Torino. Con l’ex centrocampista e dirigente del Genoa ci saranno altri due osservatori: Massimo Storgato, ex responsabile tecnico del Centro federale territoriale di Gassino ed ex osservatore per il Club Italia, e Marco Rizzieri, attuale coordinatore dell’attività scouting del Torino e braccio destro dello stesso Bava. La Serie A dovrebbe essere un compito di Storgato, mentre la Serie B, la Serie C e la Primavera di Rizzieri.

MILANETTO - Milanetto ha abbandonato l’attività sportiva nel 2012 e ha immediatamente iniziato a lavorare dietro la scrivania, dimostrandosi molto preparato. Al Genoa è stato dirigente per 3 anni e mezzo e ha scovato molti talenti, tra cui alcuni volti noti del Torino attuale, come Iago Falque (pagato appena un milione), Tomas Rincon (preso a scadenza) e Cristian Ansaldi (in prestito con diritto di riscatto a 4 milioni). L’esperienza, dunque, non manca a Milanetto. In granata dovrebbe essere l’osservatore dei campionati esteri con focus speciale sul Sudamerica, terra che calcisticamente conosce molto bene, come testimoniano gli ingaggi durante gli anni da dirigente ai tempi del Genoa di Diego Perotti e Diego Laxalt. Al suo fianco lavorerà anche Patrick Panucci, fidato collaboratore di Bava sin dai tempi del Canavese, che si concentrerà in particolare sull'osservazione dei giovani provenienti dall’estero.

STORGATO E RIZZIERI - Completeranno la rete degli osservatori granata Storgato e Rizzieri. Entrambi dovrebbero occuparsi dei campionati nazionali. Storgato, che con la Juventus ha giocato nelle giovanili, ha esordito in Serie A e ha anche allenato gli Allievi, ha già acquisito esperienza fuori dai confini nostrani al seguito delle nazionali giovanili ed è quindi pronto ad assumersi il ruolo di capo comparto per la Serie A. Rizzieri, invece, collabora da lungo tempo con Bava e conosce già le dinamiche del Torino. Dopo una lunga e proficua gavetta tra Alpignano, Rivoli, Bra e anche Pro Vercelli, si dovrebbe assumere il compito di scoutizzare i migliori talenti di Serie B, Serie C e Primavera.

di Andrea Calderoni