Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, va ritrovato il miglior Ansaldi: l’assist per Edera è uno spiraglio

Focus on / L'argentino ha mostrato una condizione fisica non ottimale contro il Napoli, ma il Toro però ha bisogno che i propri leader tornino al top

Lorenzo Chiariello

"Buona parte delle sorti granata passano dai piedi di Cristian Ansaldi. Lo si era già capito nel suo miglior periodo, lo scorso autunno fino a dicembre, quando sommando quattro reti e due assist e fornendo buone prestazioni aveva fatto capire di essere una delle principali fonti di gioco del Torino. Se ne è avuta una conferma anche al San Paolo, quando anche l'argentino non ha brillato. Per lui è stata una prestazione anonima sino al recupero finale: non a caso, quando lui si è acceso, il cross pennellato per l'incornata di Edera ha portato i granata al gol della bandiera. Ma nel resto della partita di Napoli, l'esterno di Rosario ha dato prova di poca lucidità: emblematico è stato un avventato retropassaggio verso Sirigu nel primo tempo, che ha rischiato di mandare a rete Insigne. Anche in occasione del raddoppio di Di Lorenzo, la marcatura dell'argentino - forse ingannato da un taglio di Rincon - non è stata ottimale. La condizione di Ansaldi, alla seconda da titolare dopo quasi due mesi ai box per un problema ad un polpaccio, è parsa chiaramente lontana da quella dei tempi migliori. Un dato su tutti: l'argentino è stato il granata che più palloni ha perso (19).

I DATI DI ANSALDI CONTRO IL NAPOLI (fonte: Lega Serie A e Opta)

Minuti giocati: 97

Palle giocate: 61

Assist: 1

Cross positivi: 5 su 7

Passaggi positivi: 30

Passaggi negativi: 11

Duelli vinti: 6 su 13

Palle perse: 19

Percentuale dribbling positivi: 43%

Ammonizione: 1

https://www.toronews.net/toro/torino-il-fallimento-delle-due-punte-puo-rilanciare-verdi-serve-smalto-sulla-trequarti/

"LEADER - Finora, Ansaldi si è dimostrato un trascinatore. Il n. 15 ha sempre dato sostegno ai compagni e questo è innegabile, ma la tenuta atletica (e mentale) non può certo venir meno: da sempre l'argentino ha avuto il tallone d'Achille nella tendenza ad infortunarsi spesso e questo spesso gli ha impedito di mettere a frutto nel migliore dei modi la sua classe. Ogni stagione Ansaldi paga dazio a qualche problema fisico: questa stagione sono state 7 le partite saltate dall'esterno granata per questo motivo. E dopo ogni infortunio è fisiologico che serva un certo periodo di tempo per ritrovare la migliore condizione. Ansaldi vive esattamente questo momento e Longo spera che sia il più breve possibile: di certo continuerà a farlo giocare anche nei prossimi impegni, sperando che con la sua classe torni a incidere come sa fare.