toro

Torino: Ventura vota Okaka

Approfondimento / Sondaggio di Italpress: per il tecnico granata Sampdoria sorpresa del campionato, Juventus favorita per lo Scudetto e l'attaccante doriano la vera...

Federico Lanza

"Eterno duello Juventus-Roma: i rapporti di forza, da due anni a questa parte, sono questi. Con la crisi delle due squadre milanesi - Milan e Inter - e il sostanziale gap che permane tra le big e le squadre di medio-alta classifica (Napoli, Fiorentina, Lazio), le vicende di bianconeri e giallorossi hanno monopolizzato il dibattito calcistico italiano. Le parole di Rudi Garcia e la controrisposta di Allegri trovano, a prescindere, spazio sui maggiori quotidiani. "E' il calcio, bellezza..."Non deve sorprenderci, quindi, che la Serie A, in questa prima parte di stagione, sia stata un affare esclusivamente di Roma e Juventus.

"In un recente sondaggio dell'agenzia di stampa italiana Italpress, che ha intervistato 18 allenatori su 20 del nostro campionato (Benitez e Inzaghi non hanno risposto), questa peculiarità è emersa con forza: Juventus o Roma, fino a maggio queste due squadre si contenderanno lo Scudetto. Mentre Allegri ha fatto valere l'aplomb e la diplomazia assegnando un 50% delle probabilità ad entrambe le square, il collega Garcia non ha esitato a promuovere la sua squadra come la vincitrice del titolo 2014/2015. Giampiero Ventura, allenatore del Torino, ha votato per la Juventus: la risposta del tecnico granata non deve essere vista sotto cattiva luce, sia chiaro. E nemmeno vogliamo sollevare polemiche inutile circa la fede del mister. La sua preferenza (e non solo la sua) è motivata sulla base di precise individualità tecniche, sulla preparazione, il carisma e il credo tattico dell'allenatore.

"La seconda domanda del sondaggio - ovvero quale sia la squadra rivelazione di questa prima parte di campionato - i voti dei 18 allenatori si sono divisi, non equamente, tra Sampdoria (7 voti), Genoa (6 voti), Palermo (2 voti), Empoli (2 voti) e Sassuolo (1 voto). I blucerchiati hanno raccolto un consistente numero di preferenze, che testimoniano la grande crescita intrapresa dalla squadra di Mihajlovic; in 16 partite, trascinati da Gabbiadini, Okaka ed Eder, la Samporia ha raccolto ben 27 punti, confermandosi come la terza potenza del campionato. Premiato anche Gasperini: il Grifone è settimo in classifica, ad una lunghezza dai cugini blucerchiati.

"E proprio un giocatore della Sampdoria ha strappato la preferenza di Ventura riguardo al "calciatore rivelazione": si tratta di Stefano Okaka. Il pupillo dell'allenatore serbo ha realizzato, finora, 3 gol e un assist in 16 apparizioni. Il giocatore cresciuto nelle giovanili della Roma si è confermato uno dei prospetti più brillanti del nostro campionato, convincendo anche il c.t della NazionaleConte a convocarlo in Azzurro. Il tecnico del Torino è rimasto stregato - probabilmente - dal suo gol (quello del 2-0) proprio contro il Torino: un mix di velocità, potenza, fisicità e precisione che fece impazzire Moretti e tutta la retroguardia granata.