toro

Verdi in crescita evidente: il Torino spera sia solo l’inizio

Focus on / Il fantasista ha convinto contro il Napoli, rendendosi autore di una prestazione positiva

Andrea Marchello

Ottima prova quella condotta da Simone Verdi nella gara tra Torino e Napoli domenica: ottime giocate e tanta fantasia, malgrado il Torino non sia riuscito a trovare grazie a lui la via del goal.

VIRTU' - Il Verdi visto all'Olimpico Grande Torino è un giocatore che si propone molto quando i granata hanno la palla ed ha il guizzo adatto a cercare le giocate, indovinando molto spesso i passaggi effettuati (più di una ventina tra lanci azzeccati, cross e passaggi andati a buon fine). In fase di non possesso poi gioca per la squadra, sacrificandosi quando c'è da ripiegare e lottando su molte palle: tra i suoi è stato quello che ha ingaggiato più duelli (19). Mazzarri conosce il suo valore e la sua intelligenza tattica ed infatti ha in mente di affidargli tempo, spazi e responsabilità sempre maggiori.

CONTINUARE - Il giocatore arrivato in estate proprio dai partenopei è stato anche molto d'aiuto a Belotti: da esterno puro di centrocampo molto spesso si posizionava alle spalle del Gallo per supportarlo, dimostrando la sua duttilità. C'è sicuramente da lavorare sull'intesa con Belotti, ma col tempo può arrivare trattandosi di due calciatori di ottimo livello. Resta da affinare la condizione fisica: contro la squadra di Ancelotti, per la prima volta, ha disputato praticamente tutta la partita (è stato sostituito solo all'89' per Iago): ciò dimostra che la sua tenuta atletica è migliorata e che quindi il Toro può ragionevolmente aspettarsi un campionato in crescendo dal giocatore, che però deve migliorare ancora per quanto riguarda la brillantezza e lo scatto. Adesso Verdi c'è, anche in campo oltre che in rosa, e spetta a lui continuare a ricordarlo.