Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Un matrimonio, la corsa Scudetto e quella per l’Europa: gli intrecci di Torino-Verona

Pontus Jansson stacca su Luca Toni nella partita di andata al Bentegodi

Verso il match / La moglie di Pazzini è la Wedding planner che ha organizzato le nozze di Belotti. E quella rivalità nei ruggenti anni Ottanta...

Redazione Toro News

"Una partita che il Toro può e deve vincere, contro una squadra affamata di punti e che cercherà di dare il meglio fino al novantesima: Torino-Hellas Verona è un incontro che offre diversi spunti curiosità, che intrecciano le vicende delle due compagini (e dei singoli che saranno protagonisti nella prossima giornata) negli ultimi anni. Dal matrimonio di Belotti organizzato da lady Pazzini, a quella stagione 2013/2014, ecco alcuni curiosi intrecci tra Torino ed Hellas.

"LA GRANDE STAGIONE - L'Hellas Verona ha vissuto uno dei suoi momenti più alti degli ultimi 20 anni nella stagione 2013/2014, quella con Juan Iturbe e Luca Toni protagonista assoluti nel 4-3-3 dell'allora tecnico Mandorlini. Quell'annata fu anche la più positiva degli ultimi tempi per il Torino, che raggiunse l'Europa League - lottando proprio con Verona e Parma. Alla fine, gli scaligeri mollarono nelle ultime partite della stagione, lasciando che la corsa fosse tra ducali e granata - e ben si conosce, poi, l'epilogo del confronto. Due squadre, dunque, quelle che si affronteranno al Grande Torino, che hanno nella stagione di 4 anni fa il miglior risultato sul campo - in Serie A - degli ultimi anni.

"LO SCUDETTO - La stagione 1984/85 è senza alcun dubbio la migliore nella storia dell'Hellas Verona, poiché consegnò il primo (e sinora unico) storico scudetto agli scaligeri. La Serie A di quell'anno vide il debutto con la maglia del Napoli di Maradona, e un Torino - con di nuovo Gigi Radice in panchina - arrivare ad un passo dal tricolore. I granata, infatti, terminarono al secondo posto il campionato, a 4 punti proprio dalla capolista Verona.

"DALL'ALTARE AL CAMPO - Un'altra curiosità riguarda i "bomber" dellle due squadre: da una parte Andrea Belotti, a quota 2 gol in campionato, dall'altra l'esperto Giampaolo Pazzini, protagonista della promozione gialloblù della scorsa stagione e fermo ad una rete (su rigore) in questo campionato. In realtà, l'intreccio che lega i due calciatori prende in causa anche le dolci metà degli stessi: ovvero Giorgia Duro (moglie del Gallo), e Giulia Slitti, consorte di Pazzini. Quest'ultima, in quanto wedding planner di professione, ha infatti organizzato il matrimonio di Andrea e Giorgia, celebratosi lo scorso giugno a Palermo.