toro

Torino – Verona, la moviola: Banti spaesato nel finale

Torino – Verona 0-1, la Moviola di TN / Il fischietto toscano rovina una buona direzione perdendo un po' la bussola nel finale: rigore su Bruno Peres discutibile

Redazione Toro News

"Per 80 minuti circa, Luca Banti e i suoi collaboratori hanno diretto Torino – Verona in modo impeccabile. Segnalati puntualmente i fuorigioco, giusta la distribuzione di falli e cartellini. Proprio nel finale, però, l'arbitro toscano perde lucidità e concentrazione.

"Prima Banti gestisce male una situazione su una ripartenza veronese, fermata per un fallo di Bruno Peres a centrocampo quando il gioco sarebbe dovuto continuare per la regola del vantaggio. Inoltre, il fischietto è sembrato quasi dimenticarsi chi dovesse ammonire; poi i collaboratori lo hanno aiutato nell'individuare Bruno Peres come destinatario del cartellino giallo.

"Poi, l'episodio del rigore concesso al Torino per fallo di Rafa Marquez su Bruno Peres. Il difensore messicano entra male, quasi a piedi uniti non prendendo certamente la palla. Sembra però dubbio il contatto con l'esterno brasiliano, che sicuramente accentua la caduta in modo un po' scomposto. Banti ci pensa su qualche secondo e poi su consiglio dell'addizionale di porta concede il rigore. Una decisione che ci può stare (l'entrata di Marquez è assolutamente avventata e la palla non è toccata dal messicano) ma il brasiliano ha comunque rischiato la seconda ammonizione per simulazione e quindi l'espulsione.

"Infine, annullato giustamente il gol di Marcelo Larrondo: l'attaccante argentino riceve palla in chiara posizione di fuorigioco prima di insaccare di destro.